Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Orecchini a clip su orecchio ricostruito in cartilagine costale: ci sono rischi?

Anonimo
Alina91_
Simala · Creazione: 25 lug 2022

Salve a tutti! Chiedo scusa anzitutto per la domanda un po' "strana", ma non trovo riscontro/risposte certe e vorrei essere sicura di non far nulla che possa risultare dannoso per l'orecchio ricostruito. Sono nata con microtia di grado 3 all'orecchio sinistro, e circa 14 anni fa sono stata operata a Parigi dalla Dott.ssa Firmin, luminare in materia, che mi ha ricostruito l'orecchio completamente con innesti di cartilagine costale. Premetto, se può essere utile, che fu un intervento ricostruttivo secondario in quanto prima ero stata operata in Italia ma, purtroppo, l'intervento non era andato bene (riassorbimento completo della cartilagine e pelle rimasta, ovviamente, in cattive condizioni). Nonostante le premesse non buone, l'intervento (anzi, i due interventi) a Parigi andò molto bene e in questi 14 anni non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Purtroppo mi è però rimasto un grande cruccio, che magari potrà sembrare sciocco, ma per me che avevo sempre sognato di avere entrambe le orecchie è importante: ho l'orecchino sin da quando ero piccola e altri piercing solo nell'orecchio "sano" (destro), mentre non ho i buchi nell'orecchio ricostruito (non sono certa sia possibile fare il piercing, essendo la cartilagine costale di consistenza diversa e più rigida rispetto a quella delle orecchie normali), quindi mi sono trovata per anni a continuare a usare l'orecchino da una sola parte. Di recente, ho pensato di acquistare degli orecchini a clip, notando che restano molto bene sull'orecchio ricostruito (allego qualche foto dell'orecchio ricostruito con gli orecchini a clips: è il sinistro, anche se essendo i selfie "specchiati" sembra il destro). Aggiungo che non mi causano nessun fastidio, non tendono a scivolare, non sono affatto dolorosi (dietro hanno dei gommini morbidi). Sono felicissima di questa possibilità, che mi permette finalmente di portare gli orecchini anche sull'orecchio rifatto, ma visto quanto ho tribolato per averlo non ho potuto fare a meno di pormi dei dubbi. Sarà sicuro usare questi orecchini? Potrebbero esserci dei rischi per la pelle o, peggio ancora, per lo stesso scheletro cartilagineo al di sotto? Spero che qualcuno possa aiutarmi, darmi un parere o qualche certezza in più 😊

0 commenti

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio