Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Trattamento sbagliato cicatrici acne

Anonimo
Selene89L
Palermo (Città) · Creazione: 21 mar 2017 · Ultima risposta 15 dic 2021

Da adolescente ho sofferto di acne nodulo cistica, che mi ha lasciato delle cicatrici atrofiche. Ho effettuato, dal 2014 e per 3 inverno di fila, 3 sedute all'anno di radiofrequenza ad aghi (3 nei primi mesi del 2014, 3 nei primi mesi del 2015 e 3 nei primi mesi del 2016). Le cicatrici sono migliorate di molto. Ho poi utilizzato, un mese fa, una spazzola a ultrasuoni per la pulizia del viso. Dopo averla utilizzata due volte le cicatrici sono riaffiorate, come se non avessi fatto nessun trattamento per le cicatrici. Documentandomi, ho letto che la Rf non è in realtà il trattamento giusto per gli esiti acneici! Crea solo un gonfiore è un edema sottocutaneo che fa rialzare il fondo della cicatrice, dando l'illusione che la cicatrice sia migliorata. Questo effetto dura solo pochi mesi e non è definitivo. È davvero così? Ho consultato vari dermatologi i quali ritengono che il trattamento ideale sia il laser Co2 frazionato. Solo che uno di essi, mi ha detto che tra la rf e il laser è meglio la Rf perché gonfia di tanto il fondo della cicatrice e la migliora, mentre il laser fa "ricrescere" realmente la pelle nelle zone atrofiche, ma si tratta di una rigenerazione molto ridotta. Quindi, a parità di miglioramento sulle cicatrici, la Rf porterebbe a risultati migliori. Potete chiarirmi meglio le idee su quale sia effettivamente il trattamento che da maggiori risultat

49 commenti

Annuncio
  • Anonimo
    Francesca3710
    15 dic 2021

    Io ho cominciato un ciclo di biorivitalizzazione per una piccola cicatrice dice che è buona e che stimola la pelle voi che ne pensate?

  • Anonimo
    Vanity
    23 mar 2018

    Ma tra gli utenti qui attivi qualcuno ha esperienza diretta positiva al riguardo?

  • Anonimo
    Andrea2
    Beauty Influencer
    20 mar 2018

    Quello che non è cambiato dall'Origine dell'uomo e che nessuna innovazione e macchinario possono modificare è che se una cicatrice affonda nel derma come atrofia o buco NON POTRAI MAI CANCELLARLA , ma al massimo riempirla temporaneamente con dei filler . Se si parla di rossori , macchie e discromie ok , tipo dei tatuaggi diciamo , allora questi Laser e trattamenti possono essere indicati se fatti da mani esperte altrimenti ti rigano la pelle con segni più bianchi anziché rossi . Ma e si parla di cicatrici atrofiche , cheloidi , e tutto quello che va nel profondo del derma può solo essere attenuato mai cancellato . Ma se uno si aspetta una bella pelle pre-acne e pre-cicatrice se lo scordi e può attenuarla allo stesso modo in mille altri modi più economici e facili .. con creme , skincare , Camouflage o radersi spesso bene per gli uomini , oppure fare lampade o andare al mare e al diavolo il Photoaging .. ecc ecc . Non esiste un chirurgo che ti tolga le cicatrici da acne , solo perdite di tempo e soldi . Magari qualche tecnica chirurgica ricostruttiva esisterà pure , ma credo sia così invasiva e da esperti come per i Grandi Ustionati , che nessun chirurgo plastico la " sprecherà " per banali cicatrici da acne , purtroppo . La professionalità eccelsa e i grandi interventi , non sono per commercio e per queste piccole cose .

  • Anonimo
    Vanity
    20 mar 2018

    Ma forse adesso le tecniche sono molto più innovative, il 1990 è un bel po di anni fa non trovate? Avranno fatto passi da gigante adesso

  • Anonimo
    Massimo262
    14 mar 2018

    Sono perfettamente d’accordo con te, chi promette di far sparire le cicatrici è un truffatore. A metà degli anni novanta la microchirurgia delle cicatrici dell’acne era un trattamento accreditato ma oggi è totalmente abbandonato tranne casi molto particolari. Purtroppo molti trattamenti proposti non hanno alcun riscontro scientifico ma molti li praticano per non perdere il paziente. Insisto nel dire che gli unici trattamenti che possono solo attenuare le cicatrici dell’acne sono il laser CO2 frazionale e il 1540. Purtroppo i trattamenti costano perché le macchine costano dai 70000€ ai 100000€, ci vuole tempo e capacità per il trattamento e le tasse ti prendono il50%

  • Anonimo
    Andrea2
    Beauty Influencer
    14 mar 2018

    Io ho fatto solo dermoabrasione , escissione , lipofiling e Laser co2 Ultrapulsato ...e ti dico che mi sono rimasti i segni chirurgici dell'escissione fatta nel 1996 , più altri delle microdermoabrasioni del 1990 . Il Laser nel 1007 è l'ultima cosa che ho fatto ed è andato benino , ma ad oggi ho più che altro dei segni da taglio sulle guance più che di acne ... e credo che se trovo il modo denuncerò il chirurgo che ai tempi mi fece quello che doveva essere un intervento migliorativo . Quindi non mi fido di nessun chirurgo in ambito cicatrici , non può levartele , può solo peggiorartele con segni di bisturi o macchinari , stressare seccare e rovinare la pelle e farti sprecare soldi e tempo . I filler vanno bene magari ma sono tempranei e si riassorbono , io feci il lipofilling che è il migliore perché essendo grasso endogeno si riassorbe molto più lentamente o addirittura attecchisce, ma nulla di che giustifichi la spesa manco qui . Molto meglio skincare e creme , danno gli stessi risultati e sono molto più comode e gestibili . questa la mia esperienza e se riesco porterò in tribunale il dermo-chirurgo estetico che a metà anni 90 mi lasciò segni che ora sono il residuato maggiore .

  • Anonimo
    Vanity
    14 mar 2018

    Ma voi quindi li avete fatti questi trattamenti? Parlate per esperienza diretta?

  • Anonimo
    Andrea2
    Beauty Influencer
    13 mar 2018

    Cosa che ormai faccio regolarmente da 20 anni con brillanti risultati , sia morali che " epidermici " , ma quanto sei adolescente o pieno di frustrazioni è più difficile riuscire a capire cosa conta nella vita e che le ragazze o ragazzo a cui piaci , vanno al di là di cose così superficiali e manco fanno caso a qualche cicatrice di acne , a meno che sei un mostro butterato , per nulla il mio caso , l'unica soluzione reale è quella che dici tu , godersi le belle cose della vita e le belle persone , accettando di buon grado una pelle non perfetta . E così faccio da dopo i 30 anni , ora ne ho 46 ... però ricordo bene cosa voleva dire non riuscire a vedersi a 20 anni con le cicatrici acneiche sulle guance , e tanti medici estetici e dermatolgi giocano su questo per proporre soluzioni scarsamente utili o addirittura peggiorative per spillare soldi

  • Anonimo
    Andrea2
    Beauty Influencer
    13 mar 2018

    Cosa che ormai faccio regolarmente da 20 anni con brillanti risultati , sia morali che " epidermici " , ma quanto sei adolescente o pieno di frustrazioni è più difficile riuscire a capire cosa conta nella vita e che le ragazze o ragazzo a cui piaci , vanno al di là di cose così superficiali e manco fanno caso a qualche cicatrice di acne , a meno che sei in mostro butterato , per nulla il mio caso , l'unica soluzione reale è quella che dici tu , godersi le belle cose della vita e le belle persone , accettando di buon grado una pelle non perfetta . E così faccio da dopo i 30 anni , ora ne ho 46 ... però ricordo bene cosa voleva dire non riuscire a vedersi a 20 anni con le cicatrici acneiche sulle guance , e tanti medici estetici e dermatolgi giocano su questo per priporre soluzioni scarsamente utili o addirittura peggiorative per spillare soldi

  • Anonimo
    Massimo262
    13 mar 2018

    La cosa migliore è imparare a convivere con queste cose convincendomi che noi siamo altre cose e la nostra intelligenza non è condizionata da qualche cicatrice. Con quei soldi fai una bella vacanza con una ragazza simpatica vedrai che le cicatrici le dimentichi

  • Anonimo
    Andrea2
    Beauty Influencer
    13 mar 2018

    Pienamente d'accordo con te , gli stessi risultati se non migliori che ottieni regalando migliaia di Euro inutilmente per macchinari costosi e medici esosi , li puoi ottenere con una corretta e adeguata Skincare con creme e prodotti giusti . e facendo bene la barba o usando un buon make up camouflage . Ottieni gli stessi risultati ma molto più comodamente e in sicurezza , economicamente spendi uguale nel lungo periodo perché le buone creme e cosmetici costano , ma vuoi mettere con ottenere poco nulla e lasciare giù cifre da capogiro sull'unghia con mille scomodità edemi rossori gonfiori e sbattite ? Assolutamente la chirurgia estetica e medicina estetica non possono nulla in modo definitivo contro le cicatrici profonde o medie da acne che vanno nel derma , possono a livello temporaneo quello, che fa un buon rasoio con un buon dopobarba all'aloe e acido ialuronico e un buon primer siliconico ;-)

  • Anonimo
    Massimo262
    12 mar 2018

    Mi dispiace che vi illudete con tutte questi trattamenti ma dovete rendervi conto che le cicatrici non vanno via in nessun modo: possono solo essere migliorate ma nulla al mondo le potrà mai cancellare. RF, filler, needling, danno solo illusori risultati temporanei e spesso modesti. Il lase CO2 frazionale o il 1540 sono gli unici trattamenti che possono dare dei vantaggi ma non cancellano nulla. I costi sono determinati dal fatto che queste macchine costano dai 60000 ai 100000€ e il loro impiego comporta molto tempo e anche qualche rischio, considerando pure che il 50% se ne va in tasse. Se qualcuno propone prezzi senza fattura si tratta di un mascalzone che lo sarà anche professionalmente

  • Anonimo
    Andrea2
    Beauty Influencer
    27 feb 2018

    Ah altra cosa , per me che sono uomo , ho notato da anni che uno dei metodo temporanei migliori per riempire le cicatrici e lisciarle è semplicemente farsi la barba e poi idratare molto con creme allo ialuronico ... effetto temporaneo spettacolare , come neanche un laser o neddling possono fare , perché il rasoio stimolando delle microdermoabrasioni e micro frazioni sul derma stimola il collagene per riparare lo stress e aggressione ( stesso principio del Derma Roll per le donne che non possono farsi la barba ovviamente ) , per cui vedi che il ritornello è sempre quello , è tutto temporaneo , non puoi eliminarle mai , ma solo migliorarle e attenuarle ,camuffarle .... per cui .... tanto vale farlo senza investire in soldi tempo e scomodità che danno i trattamenti chirurgici o medico-estetico , MAI RISOLUTIVI

  • Anonimo
    Andrea2
    Beauty Influencer
    27 feb 2018

    E poi vedi che nonostante tutto quello che hai fatto , le hai solo ATTENUATE , come dici tu ... tanto vale attenuarle nella consistenza e visibilità con make up professionale e skincare ad hoc e tanta passione e cura della pelle . Almeno io da una decina d'anni ho capito è così , prima anche io ricercavo la miracolosa e definitiva risoluzione chirugica o medico estetico . Realizzato che non esiste , ho visto e sperimentato che per ATTENUARE o rendere MENO VISIBILI ci sono mille altri metodi molto più soft normali e domestici . Se invece trovi un metodo chirurgico tipo trapianto di pelle :-D ... che riporta le zone delle cicatrici atrofiche acneiche esattamente come prima dell'acne ... fammelo sapere !

  • Anonimo
    Andrea2
    Beauty Influencer
    27 feb 2018

    Il make up se fatto bene coi prodotti giusti di camouflage o molto coprenti non accentua ma le copre e nasconde , unica cosa che devi saperlo fare frequentando corsi per imparare tecnichre e sfruttare i giochi di luce ecc ecc e poi può portarti via tempo , ma se ci prendi la mano e sai come fare ci sono un sacco di prodotti coprenti , certo mica basta mettersi su un fondotinta sulla zona e via . Le Creme certo sono migliaia , ma quelle con ingredienti giusti possono fare equivalente del Laser però senza invasività e scomodità , e te lo dico io che ho fatto laser co2 Ultrapulsato Resurfacing alle guance e non è servito a nulla che non potessero fare creme con giusti ingredienti usate in seguito . Questo Plexr + needling mai fatti ma sembrerebbero interessanti e più adatti , ma chi lavora e ha una vita sociale soddisfacente ormai non ha tempo e interesse a farlo , va bene una adeguata Skincare e make up professionale , per non dire di sole e abbronzatura che fanno molto alle cicatrici . Se mai avrò tempo e soldi un giorno mi informerò su questo plexr , di Laser e altre cose invece non mi intreressa e so che sono perdite di tempo solo scomode se non peggiorative dei segni in alcuni casi

  • Anonimo
    Chiara2509
    27 feb 2018

    Comunque io le ho attenuate davvero molto ed ho sperimentato diversi trattamenti. Il plexr è quello che ha funzionato di più.
    Le creme ... bah. Palliativi. O quantomeno che siano a base di glicolico e con una grande percentuale o sono acqua fresca

  • Anonimo
    Chiara2509
    27 feb 2018

    Il make up le cicatrici le accentua, a meno che non parlo di discromie ...e Allor a siamo d accordo.
    Bio ha risultati temporanei si, sono vitamine, Ma il needling ha risultati alla lunga perché stimola la produzione di collagene.
    Cmq ti suggerisco il plexr , bruciano la parte più superficiale attorno al dislivello della cicatrice
    Anche questo stimola produzione di collagene
    Si attenuano molto
    Per cicatrici molto profonde va fatto più volte. Unico guaio che per una settimana devi stare a casa.
    Co2 frazionato me ne hanno parlato , ma è molto invasivo e ci sono troppi pareri discordanti

  • Anonimo
    Andrea2
    Beauty Influencer
    27 feb 2018

    No che cosa è il Plexer ?? Mi spieghi ? E cosa ti ha fatto alle piccole cicatrici , che risultati ha dato e come si svolge ? Needling e biorivitalizzazione buone idee ma ci vuole tempo e soldi e si riassorbono i risultati temporanei , e poi mi sa che alla fine tutti sti trattamenti stressano più la pelle che altro , tanto le cicatrici un po' restano sempre . Credo che usare una Skincare adatta e ottime creme alla fine dia gli stessi risultati e con un buon make up è fatta ....

  • Anonimo
    Chiara2509
    26 feb 2018

    Hai mai provato il plexer? Io l ho fatto avevo delle piccole cicatrici post acneiche e di tutti i trattamenti che ho fatto mi è apparso il migliore.
    Ora vorrei fare qualche ciclo di needling e magari una biorivitalizzazione per "rimpolpare" un pochino.
    Sicuro non torneremo ad avere la pelle come prima , ma qualcosa fa

  • Anonimo
    Flora69
    21 feb 2018

    Lo farò!!!

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio