Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Effetti avversi acido ialuronico

Anonimo
Seresun
Roma (Città) · Creazione: 29 nov 2022 · Ultima risposta 22 dic 2022

Buongiorno a tutte, volevo raccontare la mia terribile esperienza con l'acido ialuronico. In 3 anni ho fatto 5 fiale in totale. Agli zigomi, nasolabiale e sul mento laterali. Mi sono state iniettate ogni volta marche diverse. Non so perché. Erano tutti acido ialuronico, fortunatamente mi è sempre stata rilasciato l'adesivo e li ho fatti controllare tutti. L'ultimo filler mi è stato fatto dopo sei mesi sullo stesso punto. Dopo due mesi ho cominciato a sentire indurimento come delle cisti che sono cresciute, nel giro di pochi giorni ero deforme, granulomi e noduli fino al labbro inferiore. È iniziato dal mento, ho fatto cortisone per bocca ma non guarivo, ho fatto antibiotico ma nulla. Il mio sistema immunitario ha deciso che l’acido ialuronico non gli piaceva più e lo ha letteralmente incapsulato. La ialuronidasi, fatta da un primo Chirurgo che ringrazio molto, mi ha risolto il problema al mento, sono rimasti piccolissimi "cordoncino" e come dei piccoli gonfiori. La cosa che non avevo prima del filler sono delle depressioni ai lati del mento (ero stata avvisata dal dottore) non sono proprio un bel vedere ma almeno non sembro lo scoiattolo con le ghiande in bocca. Ora sto combattendo con gli zigomi ero diventata come E.T. Sono tre mesi che ogni giorno vedo una persona diversa allo specchio. Ho fatto la ialuronidasi 3 volte agli zigomi da un altro medico (Fatebenefratelli dove curano proprio le complicanze di questo genere) ma oltre a non essersi ancora riassorbito il nodulo, ho ancora molto edema sul viso, come pesassi 10 chili in più e delle borse post ialuronidasi che non avevo prima, mi danno un'aria distrutta e insana. Posso dire che vorrei solo tornare indietro alle mie naturali lassità, giuro! Nessuno sa perché accade, può essere stato il caldo, un'influenza, stress, prodotti diversi, nessuno lo sa. Spero che gli effetti della ialuronidasi non siano permanenti anche perché non vorrei fare più nulla. La dottoressa mi ha detto che potrei fare qualche radiofrequenza ma ora sono molto impaurita da qualsiasi cosa. Fatevi sempre rilasciare il precettato del prodotto e se possibile fate un test sul braccio anche se a me è venuto dopo due mesi, (o forse è iniziato prima ma non mi ero accorta), comunque andate sempre da medici.

4 commenti

Annuncio
  • Anonimo
    vale1977
    22 dic 2022

    Ciao Seresun, come stai? Io sarò a Roma il 2 gennaio per la visita... e sono preoccupata di quello che potrebbero dirmi... tipo che ho danni permanenti... sono terrorizzata...

  • Anonimo
    vale1977
    4 dic 2022

    Sono di Milano, e pensa che in una città così grande e attrezzata non ho trovato nessuno in grado di aiutarmi.
    Anche a me hanno detto che il decorso è lungo...
    E anch'io voglio che più persone possibili sappiano che i filler non sono trattamenti da sottovalutare.
    Se danno problemi si brancola nel buio, e si sta male.
    Davvero ti cambia la vita...
    Ma nessuno ti avvisa approfonditamente di quello che può succedere, raramente ma può succedere. Anche fra l'altro dopo anni, non solo dopo qualche settimana o qualche mese.
    A chi legge: informatevi bene sugli effetti avversi... e diffidate di chi li sminuisce... non sono punturine... sono sostanze che possono dare effetti avversi gravi.

  • Anonimo
    Seresun
    4 dic 2022
    Miglior commento

    Vale grazie per il tuo commento, io ho preso coraggio per parlarne, bisogna che si sappia, e la ialuronidasi, che sembra l'unico "rimedio", per ora ha fatto anche danni. Il mio aspetto è cambiato (considerato lo svuotamento del filler). Al fatebenefratelli dicono che è un decorso lungo, bisogna avere pazienza. Di dove sei tu?

  • Anonimo
    vale1977
    3 dic 2022

    Cara Seresun, anch'io condivido il mio incubo con i filler. Per me è stata la prima e ultima volta. Dopo diversi trattamenti in altre zone, a inizio luglio ho fatto un filler labbra con un prodotto un po' denso che non avevo richiesto io (sul preventivo c'era altro). I primi giorni tutto ok, dopo 10 giorni hanno iniziato a formarsi dei ponfi superficiali e dolorosi. A inizio agosto prima ialuronidasi nel centro estetico dove avevo effettuato il filler. Tutto ok all'inizio, dopo una settimana mi esplode letteralmente un edema al labbro inferiore, la mucosa interna brucia e le labbra sono doloranti. Nessuna assistenza in pieno agosto da chi mi ha fatto il filler, e neanche dal centro, che ad agosto è comunque aperto. Finalmente rientra il medico. Cura con cortisone che sgonfia un po', ma appena la smetto riparte tutto. Al che il dottore inizia a dire che deve essere altro e mi molla lì, con la bromelina. Insomma, ho girato 2 ambulatori per danni da filler e fatto altre 2 ialuronidasi, le labbra si sono un po' sgonfiate ma alcuni noduli pur punti 3 volte si sono ridotti e sono ancora lì, infiammati. La ialuronidasi non vorrei più farla, ma le mucose mi bruciano ancora tantissimo e la mia vita è totalmente cambiata. Cara grazia che con fatica vado a lavorare, ma ho annullato la vita sociale, e non faccio più neanche sport.
    Gli eventi avversi sono rari, ma possono essere invalidanti e avere un decorso lunghissimo con terapie corrette difficili da individuare, anche perché a volte è difficile stabilirne la causa.
    Credo che anch'io a questo punto andrò a Roma al Fatebenefratelli, ma chiedo la cortesia a chi dovesse aver avuto un'esperienza simile alla mia di condividerla. Sarebbe di grande aiuto.

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio