Buonasera, 5 giorni fa ho fatto il trattamento di rinofiller e botulino (quest’ultimo mi è stato detto che è stato utilizzato per il muscolo depressore della punta del naso che cadeva verso il basso quando ridevo o facevo qualche altro movimento) Ad oggi però, oltre a vedere ancora il naso un po’ gonfio (specialmente nella punta) mi sento il sorriso “paralizzato” e il mio sorriso appare forzato ed è diverso rispetto a quello che avevo prima. Sono molto preoccupata, mi chiedo se è una conseguenza temporanea o se questo indebolimento del muscolo si potrebbe protrarre per tanto tempo. Inoltre all’inizio facevo per giunta fatica a sorridere, ora un po’ meno ma comunque sento il labbro superiore e tutta quella zona molto tesa.
Ciao, posso darti un riscontro da utente. Gli effetti avversi del botulino sono reversibili, con durata individuale, da qualche settimana a qualche mese.
È importante non massaggiare o sollecitare l'area di applicazione per evitare che migri, creando conseguenze ben più fastidiose.
Ti consiglio comunque di scrivere alla sezione "chiedi al dottore".
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.