Lipofilling seno finito male

Anonimo
YinYang
Milano (Città) · Creazione: 4 giu 2020 · Ultima risposta 5 dic 2021

Ciao a tutt*, sono nuova nel forum e mi sono iscritta per cercare consigli in merita alla mia lunga storia. Nasco con un'asimmetria mammaria (ereditaria), molto marcata, che nel 2012, a 20 anni, riesco a correggere in regime di SSN con protesi retromuscolari di diverso volume - inutile dire che ero una "bambina", mi sono fidata del chirurgo senza informarmi sulle conseguenze.. Risultato estetico bellissimo, ma dopo circa 6 mesi mi si sono create della aderenze cicatriziali da un lato tali da impedirmi movimenti con il pettorale/braccio. Il chirurgo nega qualunque problematica, e giro come una trottola per cercare qualcuno che mi creda. Dopo due anni, nel 2014, riesco a trovare chi "mi crede", operandomi e trovando aderenze sullo sterno - rimovendo così cicatrici e protesi. Nel 2015 decido di provare nuovamente a sistemare il mio disagio estetico, che per quanto io possa sembrare sicura e carismatica aveva/ha comunque un rilevante peso psicologico; mi rivolgo ad un noto chirurgo estetico di Milano e spendo ben 11'000 euro per l'intervento suggeritomi come miglior soluzione per la mia età (23 anni), ovvero un ingrandimento del seno con grasso autologo prelevato con liposuzione su fianchi e cosce. L'intervento riesce bene, soddisfatta del risultato quasi totalmente simmetrico e senza corpi estranei: sembrava un sogno, niente silicone, tutto grasso mio, e mi piacevo! Peccato che il 50% si sia riassorbito nel giro di un anno, e negli anni a venire - dal 2016 ad oggi - si siano create numerose calcificazioni (una decina circa) del grasso trapiantato. Oggi ho 28 anni con un seno che, sebbene non sia asimmetrico come otto anni, lungi dall'essere esteticamente soddisfacente, oltre a crearmi fastidi per queste calcificazioni (la più grande di circa 2 cm!!!). Avendo nel frattempo perso mia mamma per un tumore al seno, mi tengo controllata con ecografie già da qualche anno e sicuramente queste calcificazioni non aiutano l'autodiagnosi.

Fermo restando che non ho intenzione di tornare dal chirurgo che mi ha operata, avendomi lui solamente proposto di effettuare nuovamente lo stesso costoso intervento, mi chiedo a questo punto se ci sia speranza. Se ci sia una soluzione per me. Magari una mastoplastica additiva retroghiandolare durante la quale rimuovere almeno le calcificazioni più grandi? O rassegnarmi a rimanere così?

Qualunque esperienza in merito ad un lipofilling "finito male" è ben accetta, non riesco a rassegnarmi a 28 anni.. Grazie in anticipo a tutti, Mary

5 commenti

Annuncio
  • Anonimo
    RobertoDi
    5 dic 2021
    Miglior commento

Ciao, posso chiederti chi ti ha operato per le aderenze? Anch'io come te giro a vuoto perché non vengo creduto su questo tema e ho un blocco a livello muscolare dovuto alle cicatrici.
    Ti ringrazio

• Anonimo
    Laura_Beautysaver_it
    Beauty Influencer
    8 giu 2020

*pessi non pessima 😅

• Anonimo
    Laura_Beautysaver_it
    Beauty Influencer
    8 giu 2020

Ciao Mary! Caspita, mi spiace davvero per la tua situazione.. mi sembra poi assurdo ti abbia speso così tanto per il lipofilling 🙂 Che dire... ti hanno spiegato il perché di quelle cicatrici interne? Si è trattato di un errore del chirurgo? Ho un'amica che ha avuto un problema simile al tuo e prima di trovare il chirurgo che le ha saputo sistemare la situazione ne ha passati 3, con 3 rispettive operazioni, sempre con protesi. Il 4 finalmente ha saputo lavorare bene e capire il problema e ora, a distanza di un anno e mezzo, è ancora tutto perfetto. Lei aveva un grosso problema di cicatrizzazione e di pelle molto molto lassa che non reggeva. Ha risolto sempre con protesi sottomuscolo parziale ed una pessima fatta molto bene con ancoraggio interno. Il chirurgo che le ha risolto la situazione è Macrino che opera anche a Milano. Prova a cercarlo qui su guidaestetica 🙂 Il lipofilling può essere usato con successo per correggere asimmetrie o difetti post mastoplastica, ma purtroppo il solo lipofilling al seno da risultati limitati. La tua complicanza non l'avevo mai sentita!

• Anonimo
    Kittycat
    Beauty Influencer
    5 giu 2020

Ciao Mary benvenuta in Community
    Mi dispiace tantissimo leggere della tua esperienza,un vero e proprio calvario 😔
    Purtroppo il lipofilling non è una soluzione definitiva e già di per sé tende a riassorbirsi del 30/50%
    Il tasso di riassorbimento dipende dalls risposta fisiologica di ogni paziente ma di certo non è un intervento "definitivo"o a lungo termine
    Io ho effettuato un lipofilling ma in zona perioculare e non credo sia la stessa cosa
    Il dottore mi spiegava che nella zona da me trattata il grasso da utilizzare è minimo ed il risultato duraturo oltre che presenta un'incidenza minore di riassorbimento rispetto,ecco,ad un lipofilling fatto al seno
    Prova a cercare qualche centro tra quelli che trovi dal link che ti ha girato Debora e magari prova a fare una domanda ai dottori presenti sul portale,sapranno sicuramente darti pareri validi,ti lascio il link

https://www.guidaestetica.it/domande

• Anonimo
    Debora_Guidaestetica
    5 giu 2020

Ciao Mary e benvenuta tra noi!
    Mi dispiace moltissimo leggere quello che ti è accaduto, ma non credo che non riusicrai a trovare una soluzione che possa risolvere il tuo problema.
    Ti consiglio di contattare i dottori presenti nel portale e chiedere loro maggiori informazioni, ti passo il link di quelli della tua zona:
    https://www.guidaestetica.it/centri/mastoplastica-additiva/milano
    Qui trovi le esperienze delle utenti che si sono sottoposte a lipofilling:
    https://www.guidaestetica.it/esperienze/lipofilling
    Che protesi avevi inserito?
    Un abbraccio 😘

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio