Ecco, ce l'abbiamo fatta! La parte brutta è passata e finalmente abbiamo quel seno tanto desiderato 😍
Ma ora? Come possiamo gestire questo nuovo corpo e l'attività fisica?
Tra le domande più frequenti di chi si è sottoposto a mastoplastica additiva (o riduttiva o mastopessi con o senza protesi) c'è quando si potrà riprendere con lo sport e,sopratutto, quali esercizi? Quale tipo di allenamento è più adatto nei primi tempi? Cosa è,invece, meglio evitare?
Iniziamo dicendo che il periodo consigliato di fermo post mastoplastica è di circa un mese, il corpo ha bisogno di riprendersi dall'intervento e,sebbene possiate sentirvi in forma già dopo i primi 15 giorni, il vostro fisico si sta ancora "adattando" a questi nuovi corpi estranei,pertanto diamoci il tempo necessario alla ripresa.
Questo non vuol dire necessariamente poltrire h24 sul divano!😴
Già dopo i primi 20 giorni si può iniziare gradualmente a fare camminate a passo sostenuto o andare in bici, far uso di un tapis roulant scegliendo la soluzione "camminata in salita", puntando sull'inclinazione piuttosto che sulla velocità, questo aiuterà a tenere attivo il sistema cardiocircolatorio.
Stesso discorso vale per la cyclette, aumentate la resistenza a scapito della velocità, bastano 20 minuti al giorno in tal mondo per incrementare notevolmente il dispendio calorico.
Per quanto riguarda,invece gli esercizi, una particolare attenzione va riservata alla parte alta del corpo!
Seppure il vostro dottore vi dà carta bianca passati 30 giorni, è possibile che sentiate ancora il vostro seno come un corpo estraneo e pertanto vi risulterà strano riprendere a pieno ritmo l'attività fisica con i pesi (si,parlo anche per me,sono un'amante della ghisa)!
Il consiglio è bypassare inizialmente l'allenamento della parte superiore del corpo e concentrarsi sulla parte bassa.
Utilissimo è il pilates eseguito con o senza l'aiuto di bande di resistenza e/o cavigliere, i range of motions del pilates permettono di attivare ed isolate, mediante varie tipologie di esercizi, ogni zona muscolare della parte bassa del corpo.
Un esempio?
Il Ponte è un ottimo esercizio da svolgere per eliminare i famosi "banana rolls" dei glutei,perfetto da svolgere su un tappetino, ottimo se eseguito con l'ausilio di pesetti anche da 1/2 kg e fenomenale se ci si aiuta poggiando i piedi su una superficie rialzata (panca se si è in palestra,una sedia/sgabello/divano se si è a casa).
Il vostro obiettivo è tonificare la parte esterna delle cosce?
La risposta è Fire Hydrant kicks!
Questo è un esercizio fenomenale di cui esistono varianti dalle più adatte alle novizie (ginocchia piegate) per arrivare alle esperte (gamba distesa).
Vi lascio di seguito alcune immagini con gli esercizi che vi ho menzionato e altri esercizi di pilates che si possono fare tranquillamente in casa con o senza fancy equipments da palestra, tutto ciò di cui avrete bisogno sarà un tappetino e forza di volontà 😊💪
Voi avete ripreso la vostra attività fisica? Dopo quanto tempo siete tornate in palestra?
Ciao a tutte mi unisco a voi perché mi interessa sapere come avete iniziato gli allenamenti dopo l'operazione. Io aspetto settembre x la rinascita e nel frattempo prendo appunti per la ripresa allenamenti.
Ciao Nadi!
Bravissima 👏👏👏
Gli esercizi che fai adesso riescono a coinvolgere anche i pettorali?
Buona sera ragazze, io ho ripreso a casa ad esercitarmi con pesi, tappeto elastico, addominali, esercizi vari e corsa in cortile dopo 2 mesi e mezzo. Avrei dovuto riprendere crossfit ma il coronavirus ha bloccato ogni cosa.
Comunque prima dei 2 mesi e mezzo ho iniziato piano piano a fare squat e piccoli esercizi che non coinvolgevano direttamente ed indirettamente il pettorale.
Beh 12km in 35 minuti mi sembra un'ottimo tempo!
Io facevo 7km in 40 minuti 😅
Debora io primo allenandomi molto anche in sala pesi riservavo solo 3 giorni alla corsa e in diciamo 30/35 Min stavo sui 12 km per un totale di 36 a settimana e stavo cercando di raggiungere i 14 a sessione e una settimana prima dell'intervento c'ero pure riuscita 🤣 adesso sto a 30 facendo corsa 5 a settimana ma ad una velocità molto inferiore che non mi stanca ma ancora non me la sento di andare oltre
@Kitty mi sono dimenticata di chiederti, quando correvi e ti allenavi a pieno ritmo quanti km correvi e in quanti minuti?
@Kitty mi unisco alla challenge 💪
Stasera ci provo e posto un foto, se non muoio prima 😂
Verissimo Luna, bisogna ascoltare sempre il proprio corpo!
Tu hai ricominciato a fare qualche esercizio?
Debora io non faccio testo 🤣 io "so dar ottimi consigli ma poi seguirli mai non so" 🙂 sono un animale quando si parla di sport e post masto a 15 giorni già avevo iniziato con pilates e addominali senza carichi eccessivi,ora che sono a circa 2 mesi dall'intervento ho ripreso con la corsa anche se sono ancora ben lontana dai traguardi pre operatori e ad un mese esatto dall'intervento ho ripreso anche upper body ovviamente con minor carico ma sto man mano incrementando 💪🏻 Luna tu che genere di workout fai?segui qualche fit guru o allenamenti che ti prepari da sola?
Ciao Ketty,è vero una delle domande che ci si fa è quando potrò riprendere l attività sportiva io penso che ognuno ha tempi e modi diversi ma di sicuro non prima del mese visto il tipo d intervento si deve avere pazienza ma si poassono fare tanti esercizi con la parte inferiore a corpo libero con elastici e palline :squat, affondi normali laterali ,Ponte ,vari esercizi per le gambe e per le anche ,slanci indietro eccc. Buon lavoro e buon recupero importante è ascoltare il proprio corpo e non strafare visto il bel lavoro che abbiamo fatto !!💪💪
Ciao Kitty!
È un topic utilissimo!
Grazie per averlo aperto, le ragazze chiedono sempre quali esercizi possono cominciare a fare dopo l'operazione e tu hai spiegato benissimo!
Le foto ottime per incentivare!
Tu come ti stai allenando?
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.