Ciao, mi sono sottoposta ad intervento di mastoplastica additiva il 06/02/18, con protesi tonde da 140cc posizionate sotto ghiandola e incisione periareolare + round block (avevo seno asimmetrico e tuberoso). Ad oggi ho recuperato quasi totalmente la sensibilità al seno sinistro mentre il seno destro ancora non da nessun cenno di ripresa, zero! Ho letto che la rigenerazione nervosa di norma termina in 12 mesi, l’unica cosa che noto è che ha conservato capacità erettile. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili, se posso ancora sperare e se in caso negativo potró ancora allattare anche con il seno insensibile. Grazie
Marlenasofia come va? qualche miglioramento nella sensibilità lo avverti?
la mia amica ormai aveva perso le speranze anche se le avevano detto che era normale e che sarebbe tornato tutto a posto e poi ha avuto un ritorno graduale mi ha detto, prima poco fino a tornare come prima
In pratica dove hanno tagliato, no? Incrocio le dita per te.
Mariposita i miei capezzoli non sono gonfi sono normali, ho insensibile il capezzolo, l areola e diciamo per un cm al di fuori dell areola
Evvai!!! Un po’ di speranza!!!
Marlene ma i tuoi calezzoli appaiano gonfi ogni tanto o sono piatti? L’insensibilita Riguarda tutto il seno o solo il capezzolo?
Ciao FrancescaLi, cioè anche la tua amica fino al decimo mese non aveva proprio nessun cenno di ripresa? Grazie
Ciao marlenasofia a una mia amica è successa la stessa cosa ma dopo un anno pare le sia tornata, non so con esattezza se mese più o mese meno... lei ha fatto un intervento come il tuo con roundblock. quindi l'unica cosa è aspettare...
Ciao Mariposita, grazie per avermi detto la tua esperienza, si sto continuando tutt’ora a fare i massaggi, ma ancora non ho miglioramenti. Per il resto il mio seno alla vista non presenta alcun problema è molto bello e anche le cicatrici lo sono! Però la sensibilità per me è importante e confido con tutto il cuore di riacquisirla!
Mar Lena io ho fatto round block ma in dual plane con 360 cc circa 1 mese e mezzo fa . Il mio sx é sempre stato per conto suo, fin da subito più gonfio sopratutto la parte del capezzolo. Anche la mia doc secondo me lavorò di più in quel seno anche se non glielo chiesto l’ho visto da come era lenta particolarmente li la cicatrizzazione. Hai fatto i massaggi? Io posso dirti che dopo i massaggi i gonfiore sparisce e il cappezzolo si appiattisce e riesco a percepire anche se poco un po’ la sensibilità anche se con un po’ di fastidio e come se fosse perennemente gonfio. Per ora non sono preoccupata, ho allattato per un anno e quel capezzolo alla fine lo sentivo pochissimo quindi per me è probabile sia peggiorato la situazione.
Non saprei però se potresti allattare anche se i canali mammari non sono stati toccati probabilmente non avrai problemi ma un fastidio enorme perché allattare già fa male di suo.
Ho chiesto un parere ad altri medici proprio qui su questo portale, mi hanno detto che ho ancora speranza, anche se io ovviamente non sono tranquilla al 100%. Vedró! Di sicuro ci spero con tutta me stessa!
Basta lasciare un commento in quella discussione, vedrai che le ragazze proveranno a esserti di supporto! :)
Purtroppo la perdita di sensibilità, per quanto rara, esiste. Mi auguro che non sia il tuo caso ovviamente, hai ancora qualche mese. Hai chiesto un parere ad altri medici?
Ciao Alba, si non sono pratica di questo forum provvederó ad aprire un tema anche nel link che mi hai lasciato tu. Il mio chirurgo mi ha detto che sono la prima delle sue pazienti che dopo 10 mesi non ha riacquisito sensibilità, dice che la tecnica nel taglio usato è stata la stessa in entrambi i seni (anche se ricordo che il giorno dell operazione mi aveva confessato aver fatto un po più fatica proprio x il seno sinistro), dice di aspettare ma quello che mi lascia perplessa è fino ad oggi non aver avuto neanche un minimo miglioramento!
Ciao Marlenasofia, benvenuta sul nostro forum!
Generalmente ci vogliono dai 6 ai 12 mesi, ma in alcuni casi (molto rari) non torna.
Ti sei confrontata con il tuo chirurgo? Ti ha dato qualche informazione in più a tal proposito?
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.