Mastectomia preventiva in privato

Anonimo
Lucev85
Cagliari (Città) · Creazione: 6 set 2017 · Ultima risposta 4 mag 2020

Salve a tutti vi scrivo perchè cerco da circa un anno informazioni in merito alla mastectomia preventiva che vorrei eseguire in privato. Premetto che non so (e non voglio sapere) se ho il BRCA1 mutato, che la mia scelta si basa esclusivamente su esperienze familiari (anche se oltre i 50) con patologie varie al seno tra cui chiaramente il tumore e che non sono qui per subire giudizi ma solo commenti oggettivi e possibilmente informazioni valide da chi ha affrontato l'intervento o da un esperto aperto al dialogo senza preconcetti.

Ho avuto modo di leggere sia i vari rischi (rarissimi casi in cui non è stato possibile ricostruire il seno, desensibilizzazione della zona) ma poche pochissime impressioni ne tanto meno ho trovato un chirurgo 'aperto' all'argomento.

So bene quali sono le direttive dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e come questa scongiuri il più possibile questa forma d'intervento (anche se poi trovo incoerente come non si pronunci su interventi dai soli fini estetici e di certo molto più demolitivi dell'asportazione di un tessuto ghiandolare come l'allungamento degli arti inferiori attraverso la frattura delle ossa che non hanno altro fine se non quello estetico) ma sono una persona che crede molto nell'autodeterminazione dell'individuo anche per quanto riguarda il suo corpo (nei limiti chiaramente di ciò che non ne intacca la sua autonomia e funzionalità sociale).

Detto questo cerco esperienze, opinioni, dati e se possibile testimonianze di chi ha affrontato l'intervento in privato o anche nel pubblico e (magari) di qualche medico bravo che abitualmente si trovi a contatto con questo tipo di chirurgia.

Vi prego di evitare giudizi sulla mia personale scelta/opinione e concentrare l'attenzione solo su ciò che vi sto chiedendo.

Grazie 1000 in anticipo a chiunque voglia contribuire

6 commenti

Annuncio
  • Anonimo
    Debora_Guidaestetica
    4 mag 2020

Ciao Ansiosa e benvenuta!
    Ti va di parlarci del tuo problema?

• Anonimo
    ansiosa89
    3 mag 2020
    Miglior commento

Ciao Luce85, io mi trovo nella tua stessa situazione. Mi sono iscritta in questo forum per cercare risposte, ma per ora quello che ho scoperto è che, anche privatamente, i medici sono tenuti a seguire dei protocolli precisi, ovvero la presenza di un alto rischio di contrarre la malattia, mentre assecondare una scelta della donna sarebbe deontologicamente inappropriato. Dopo ciò mi sono abbattuta perché, a quanto pare, non sono libera di scegliere cosa fare del mio corpo. A te come è andata? Sono passati un po di anni dal tuo post.

• Anonimo
    SailorM
    8 set 2017

Ciao Lucev forse l'unica strada è di trovare un buon chirurgo che capisca le tue ragioni e ti spieghi bene in cosa consista il processo, hai già parlato con qualcuno?

• Anonimo
    Lucev85
    8 set 2017

Grazie dei topic proposti, si so bene che devo riferirmi ad un esperto in ricostruttiva ma purtroppo è un tabù e nessuno ne parla o è disposto a valutare il singolo caso e la singola scelta rimanendo ancorati a "direttive dall' alto" alquanto incoerenti.

• Anonimo
    B_Guidaestetica
    7 set 2017

Per il resto, come forse già sai, dovresti orientarti verso chirurghi con una esperienza in ricostruttiva. Un saluto e buona ricerca.

• Anonimo
    B_Guidaestetica
    7 set 2017

Ciao LuceV85, benvenuta nel nostro Forum.
    Ti consiglierei forse di rivolgere questa stessa domanda anche nel nostro ambulatorio on line, come hanno fatto questi altri utenti rispetto ad alcune problematiche del tema che tu sollevi:
    https://www.guidaestetica.it/domande/mastoplastica-additiva/ricostruzione-seno-con-espansore-o-protesi-definitiva
    https://www.guidaestetica.it/domande/mastoplastica-additiva/mastectomia-con-ricostruzione-immediata
    https://www.guidaestetica.it/domande/mastoplastica-additiva/ricostruzione-seno-con-espansore-o-protesi-definitiva

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio