Buongiorno. Ho 61 anni e fin da ragazzina avrei desiderato avere più seno. Quando si è giovani, si sa, l'aspetto estetico ricopre un ruolo importante nelle relazioni sociali, ma soprattutto con la stima che abbiamo di noi stesse... però nei primi anni 80 la mastoplastica additiva era davvero qualcosa di poco comune, di volgare, caro e per andare a ballare in lingerie. Quindi niente, non l'ho fatto, a trent'anni poi sono arrivati subito i bambini, gli impegni e ci si ritrova ad aver vissuto una vita felice sì, ma che sento comunque di non aver scelto al 100%. Ora sono indipendente, non devo più badare io alla famiglia, però alla mia età mi sento in parte ridicola a pensare di rifarmi il seno ora. Penso quasi di aver perso il famoso treno. Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliate? Ma soprattutto... se fossi vostra madre, come vedreste la cosa? Ai miei figli (maschi) non ho mai detto nulla.
Grazie a chi ha voluto "difendere" la mia decisione, siete squisite. E sì, a 60 anni la mia non si può certo definire una scelta avventata. Ora mi sto documentando in maniera più approfondita, anche se è chiaro che fino a una visita in carne e ossa rimanga tutta immaginazione.
Ma cosa è capitato a questa povera ragazza? Da come scrive deduco sia estremamente giovane.
Sì Susu ho capito benissimo cosa vuoi dire, e hai ragione. Non bisogna prendere questo intervento alla leggera, bisogna informarsi bene prima e valutare tutti i rischi e le conseguenze.
Quando poi, ben consapevoli dei pro e dei contro, si pensa che vale la pena a qualunque costo, allora è il momento per farlo.
Io personalmente se potessi consigliare te Susu ti direi di non affrontare un secondo intervento di nuovo con l’impeto... temo che tu possa pentirti anche della rimozione. Ma questa è una mia opinione ovviamente, sei tu che stai vivendo questo tormento e capisco che vuoi concludere il tutto il prima possibile.
Però almeno questa volta prenditi un po’ di tempo per pensare bene.
non.sono al.contrario.di.seguire sogno con un.intervento chirurgo, vorrei.solo.che la.gente non come.me, prima.di.operarsi, si.deve.capire.veramente.cosa.consiste un.intervento chirugo.
ora per.sbaglio devo affrontare il.secondo.
so.bene.saro.felice e liberata da protesi.
ragazze, sono anche.contenta per chi.sta godendo.la vita.con.seno rifatto.
non voglio che una persona si sente come.me dopo.intervento, distrutta.
sento di dire queste.cose, sono veree da.considerare seriamente.
la.scelta e personale, quindi, dico quello.che sento, non.sono.al.contro.di.chi.o.di.cosa.
E vero cara Vale, sono super d’accordo con te al 100%... però questo forum è bello proprio perché ci sono esperienze vere, ognuna vissuta in maniera diversa. E tutte qui possiamo essere assolutamente sincere. Susu ha riportato qui la sua esperienza, che l’ha segnata molto soprattutto psicologicamente,
Forse è giusto dire anche questo...
Signa devi essere consapevole, ma inutile dirlo, lo sei già... che questo è un intervento vero, con tutti i rischi connessi e anche con il rischio di un risultato magari non soddisfacente al 100%. Nessuna di noi prima ha avuto la certezza assoluta del risultato, dei dolori del post intervento, di eventuali complicanze...
io anche ci ho messa anni a decidermi, anni... e mi sono informata bene, sapevo a cosa andavo incontro.
E per quello che ho vissuto io, invece, ti direi di farlo domani mattina.
Susu ho letto la tua storia e secondo me sbagli completamente a venire qui a dire di non fare l'operazione a una signora che sogna di farlo da 40 anni!!!!!!!!! Proprio perché è una adulta saprà valutare pro e contro!!!!!!!!!!!!!! Verissimo che è importante informarsi..... però dai!!!! È venuta qui in cerca di sostegno secondo me.... un sostegno che non ha nella vita reale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
signora, prego di NON FARLO.
ho fatto intervento febbraio, ma.mi sono pentita molto, la decisione piu.sbagliata nella vita.
amare noi stessi e accettare come sono, avere un corpo naturale, e la cosa piu bella.del mondo.
scrivo questo messaggio, perche non voglio la gente come me, sento di alzare la voce per dire, confidenza, autostima non ci da questo.intervento, ma noi stessi.
pensa ai rischi di intervento, complicanze per tutta la vita, contrattura capsulare puo capitare in qualsiasi.momento.dopo.intervento, anche altre complicanze.
una volta di intervento additiva, vuole dire infiniti interventi.in futuro.
ho deciso.di fare rimozione dopo due mesi, perche.ho.capito la cosa piu importante e salute.
andare sotto ferri per niente, non ha senso.
lei ha 60 anni, quindi goditi la vita e felicita che ha questo.momento.
non.rischiare mai.la.vita.
ora devo affrontare secondo.intervento. ho paura ma devo farcela per stare bene, per riavere la mia felicita.
Signa ha ragione Elisa secondo me!!!!!!!!!!! vai tranquilla... fai bene a parlarne con i figli secondo me perché sono due uomini adulti... ma poi realizza il tuo sogno!!!!!!! pensa a te!!!!!!!!!!!
Ciao Signa, sono anni che mi lamento del mio seno con mio marito, e quando ho preso DA SOLA la decisone, lui mi ha appoggiato e sostenuto. Sapeva bene che non era un capriccio, non è che volessi andare in giro a fare la sciocca o altro... era un disagio vero. Ai miei figli non l’ho detto (il più grande ha 12 anni) e non se ne sono accorti perché per quanto mi riguarda non ho avuto nessun problema nel post operatorio... ma proprio nessuno. Sono andata e tornata e poi sono stata la mamma di sempre, per mia grande fortuna.
I miei genitori non hanno commentato...mi hanno lasciata libera di decidere, ma secondo me erano preoccupati, perché alla fine è un intervento!
Ai miei suoceri non l’ho detto: sono tanto cari ma sono anziani e non credo che comprenderebbero.
Comunque io credo che la decisione alla fine sia tua, solo tua... anche se capisco che cerchi l’approvazione dei tuoi figli, soprattutto perché non vorresti metterli a disagio.
Ma tu hai già visto un chirurgo o per ora ci stai solo pensando?
Julitet ti ringrazio per la tua testimonianza che infonde coraggio a chi la legge. Però tu hai comunque una ventina d'anni in meno di me, non è poco!
Ciao Signa, per quanto riguarda la ripresa posso dirti che è molto soggettiva .Io ho 42 anni, ho avuto una ripresa senza complicazioni, la prima settimana è quella più difficile. Però ogni corpo reagisce a modo suo a prescindere dall'età. Sicuramente nei primi giorni avrai bisogno di aiuto a casa. Anche mio marito non era d'accordo ma nonostante ciò mi è stato sempre accanto. Credo che difficilmente qualcun'altro può capirci fino in fondo, capire il nostro disagio, come ci sentiamo nel proprio corpo. È una scelta troppo intima, personale che può sembrare superflua. Per quello io non ho sentito il bisogno di condividerla quasi con nessuno.
Grazie Elisa, sei una ragazza squisita. La tua famiglia ti ha supportato?
Nessun'altra qui ne sa qualcosa quindi?
Ciao Signa, eh si è così... chi non vive il nostro disagio (che sia uomo o donna) purtroppo può giudicare con un po’ di malizia. Non tutti, ma qualcuno si...
ma tu hai già provveduto ai tuoi figli tutta la vita, ora è arrivato il momento in cui puoi pensare a te stessa per stare meglio! Perché starai meglio, credimi... ma poi lo sai già, perché è troppi anni che sogni un seno nuovo, quindi sai bene il valore che avrà per te!
Per quanto riguarda il post operatorio e le ferite non saprei... io per esempio ho avuto una ripresa lampo benché sia molto più vecchia di tante ragazze giovanissime con cui mi sono confrontata qui sul forum. Quindi direi che la cosa è soggettiva.
Però proprio qui su Guidaestetica puoi proporre la domanda ai medici. Per sapere qualcosa di più in generale, poi ovviamente ogni caso e a se... Loro comunque ti risponderanno sicuramente, sono molto premurosi, affidabili e obiettivi da quello che ho letto.
Vi aggiorno: ne ho parlato brevemente con i miei figli e uno mi appoggia pienamente, l'altro (il maggiore) invece è perplesso. Non capisce il mio desiderio alla mia età. Io credo sia convinto che sia un qualcosa che noi donne vogliamo per essere "sensuali" e non per stare bene con noi stesse.
Grazie di cuore a tutte!
Buongiorno Signa, io sono giovane, ho quasi 27 anni e mi sono operata ilo 28/02. Posso dirti che dalla mia esperienza ho imparato che nessuno si deve accontentare; l'età , a parer mio, in questo caso è solo un numero! C'è sempre tempo per recuperare e avere ciò che si vuole... frase fatta ma ... VOLERE E' POTERE. Io potrei essere tua figlia.. ti dico solo che se mia madre avesse qualche disagio o desiderio di rifarsi una parte del suo corpo la appoggerei pienamente. Quindi perchè no???a 60 anni adesso si è ancora giovani =)!!! sicuramente sarai stupenda. Facci sapere =) un bacione
Cara Signa, non è mai troppo tardi di stare bene con se stessi! Se è da una vita che ci pensi, vai! Ho ho 42 anni, mi sono operata un mese fa, avevo mille pensieri e paure come tutte credo. Ora sono contenta, come se avessi aggiunto un pezzo che mi mancava, che ha portato equilibrio nel corpo e nella mente. Non preoccuparti per la gente, la vita è tua, ed è una sola. Come dici tu la chirurgia estetica ha fatto progressi rispetto gli anni 80, oggi è possibile avere un seno naturale che non sembri rifatto, prova a fare una visita . Un abbraccio
Buongiorno a tutte, grazie di cuore per avermi voluto rispondere in maniera tanto affettuosa e sincera. Siete squisite. Sapete per caso se la ripresa è più difficile dopo i 60? O la cicatrizzazione per esempio? Sono cose di cui mai nessuno parla.
Elisa io aspetto la tua esperienza per vedere il prima e capire quanto è stato bravo Malan! :-)
Cara Signa, io ho superato i 40 anni, sono sposata da 15 anni e ho tre figli (anche io maschi!)
Ho deciso solo ora di realizzare il mio sogno e il mese scorso sono stata operata. Perché di questo si tratta...un sogno. Il fatto di avere i mezzi e la possibilità di farlo è un gran privilegio e un’opportunità da cogliere.
So perfettamente cosa provi e cosa hai provato in questi anni: tutte noi che ti stiamo scrivendo se siamo arrivate ad andare sotto i ferri, a rischiare ecc, sappiamo cosa hai nel cuore.
Il desiderio di sentirsi bene con se stesse ad un certo punto supera tutti i dubbi e le perplessità che fino ad oggi ci hanno frenato. Per me è stato così... a volte dico “potevo farlo prima”, ma poi penso che forse è stato questo il momento giusto, un momento in cui potevo permettermi di pensare a me prima di tutto.
Rifarsi il seno ha un grande valore, e non solo fisico per chi come noi lo desidera da anni.
Se tu fossi mia mamma ti direi VAI, vai serena e fallo perché un po’ ti cambierà la vita... sarai quella di sempre, farai le stesse cose, ma ti sentirai meglio, più completa e più te stessa.
Ora io mi vedo veramente me stessa, prima non ero io al 100%, non mi accettavo.
Per me bisogna farlo a 20, 40, 60 o 80 anni!!!
Bisogna farlo quando è il momento che per una donna è quello giusto. E lo farai solo per te. Per te.
Sei stata molto tenera a scrivere così a cuore aperto sai... ti abbraccio
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.