Buongiorno, metà marzo mi sono sottoposta ad una mastoplastica additiva con protesi sottomuscolo anatomiche,fin da subito dopo l'operazione uno dei 2 seni ha mostrato complicazioni, tutt'ora a distanza di 8 mesi risulta gonfio,come fosse un palloncino,si muove appena ed è molto rigido,l'altro invece è perfetto. Non credo sia incapsulata perche la sento bene al tatto nella parte inferiore,nel senso la sento morbida,riesco anche a toccare le pieghe..,non so se questo significhi qualcosa. Vorrei solo sapere se può essere normale e se ho speranze che si "aggiusti"senza ricorrere nuovamente all'intervento.grazie
Ma alla fine ti sei rioperata?
mi sa che martina sta meglio ;)
Martina come stai adesso??
Io dono d'accordo il Dott. Pagnoni. Vedo davvero poco professionale il modo in cui ti sta trattando il tuo chirurgo Martina...
Mi dispiace ma io sono molto scettico sul riassorbimento e sulla risoluzione spontanea. Temo ci sia bisogno di intervenire e non aspetterei troppo a lungo, se il problema è quello che dicevo sopra.
Io credo che un dottore dovrebbe seguire anhce il post e non dire "speriamo che..."
Perché spera si sfiammi da sola...dice almeno un anno...ma io non sono troppo fiduciosa...
Ma infatti!
Martina85
Ma perché il tuo chirurgo aspetta così tanto per reintervenire?
Si certo che l'ho contattato e come detto sopra mi ha risposto che se non si risolve da solo deve rioperarmi
Io credo che il dottore di riferimento dovrebbe essere sempre disponibile per una visita di controllo... Martina tu non l'hai contattato?
Quel materiale denso potrebbe dunque essere l'ematoma che si è organizzato assumendo una consistenza gelatinosa. Se diagnosticato precocemente sarebbe stato più opportuno cercare di drenarlo. La capsula è una barriera che il corpo forma naturalmente per isolare il corpo estraneo (la protesi) e quindi anche l'ematoma nella capsula è isolato e quindi difficilmente il corpo riesce a riassorbirlo. Tra l'altro l'ematoma accelera la fibrosi e il rischio di contrattura capsulare. Se si tratta davvero di ematoma organizzato intracapsulare temo non ci siano alternative all'intervento di evacuazione dell'ematoma ed eventuale capsulectomia. Comunque ha mostrato l'ecografia al suo chirurgo? Si faccia spiegare bene cosa potrebbe essere successo e come intende procedere.
Dott. Pagnoni buongiorno, si sicuramente c'è stato un sanguinamento poi risolto,ho fatto un'ecografia un mesetto fa dove si è riscontrato un liquido denso tra la protesi e la capsula
Per sapere da cosa dipende bisognerebbe capire cosa sia successo. Il sanguinamento in sé è semplicemente una delle possibili complicanze di qualsiasi taglio chirurgico. Tuttavia non so se sia questo il caso, ci vorrebbe qualche informazione in più.
Da cosa dipende? Da come il corpo reagisce alle protesi? C'è anche la possibilità di rigetto delle stesse da parte del corpo o normalmente non accade?
Cara Martina, dice che ci sono state complicazioni, di che tipo? Ha mai fatto un'ecografia per valutare l'eventuale presenza di una raccolta? Se si è manifestato il gonfiore nell'immediato postoperatorio potrebbe aver sanguinato un pò e magari si è formato un ematoma, che ci mette un pò a riassorbirsi.
No,una è gonfia l'altra no! Mi ha detto che se non si sgonfia dovrò rioperare
Come una è più grande e una più piccola?!?!?!?!! Ma di quanto? Il dottore ti ha vista? Che ti ha detto?
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.