Salve, ho avuto oggi un incontro con un chirurgo per il mio intervento di mastoplastica additiva... Tra gli esami da fare ha richiesto il videat psicologico... L'altro dottore non me l'aveva chiesto... È obbligatorio? Anche a voi l'hanno chiesto?
Ma figurati, hai fatto benissimo invece a esprimere la tua opinione.
Personalmente mi trovo d'accordo con te! Baci!
Figurati Elenatr...stato un piacere!
Guarda ti dirò, quando ho saputo di doverla fare, mi sono un po' girate pure a me:cavolo é il mio corpo sarà una decisione mia cosa voglio farne?... Poi, ti dirò... Tanto sbagliato non lo trovo... Scavare a fondo e capire il perché di una tale decisione, non è sbagliato... Faccio un esempio: quante donne tipo, si lasciano col compagno e subito vogliono cambiare, fare qualcosa di nuovo perché si pensa aiuti a sentirsi meglio... Molte partono dal look... E molte a un semplice taglio di capelli(che ricrescono) si pentono e tornando indietro non lo rifarebbero... Metti se una decide di rifarsi seno o naso o la qualsiasi... Tornare indietro nn è proprio facilissimo e ti ritrovi cambiata di una cosa che realmente in fondo non volevi e ci vivi male... Questo è solo per dirne una... Certi dottori dicono che, non è infrequente che si ritrovano pazienti che dopo li denunciano perché il risultato non è quello immaginato... Molte persone pensano che con la chirurgia si possa tutto, che il dott abbia la barchetta magica al posto del bisturi mentre, conta moltissimo anche la base da cui si parte oltre al post operatorio, il caso, le complicazioni inevitabili etc... Quindi, tornando a prima, non trovo sia sbagliato... Se non altro ti accerti che la tua paziente non sia una psicopatica(questo per quanto riguarda dal lato dei dottori)... Dal lato nostro invece, se un psicologo si accorge che quello che vuoi fare non è realmente ciò che vuoi ma hai bisogno "di un aiuto" diverso, un altro tipo di cammino per stare bene con te stessa e accettarti così come sei perché non hai nulla che non va... Non ci vedo nulla di male, anzi... Certe cose ci toccano in modo così profondo e a volte anche subdolo che è difficile rendersi conto che abbiamo bisogno di aiuto forse...
Ragazze scusate mi fermo perché mi rendo conto che mi sto dilungando troppo... Non vorrei annoiarvi e tergiversare! :)
Ciao Alba (hai cambiato foto hahahah), Ciao Ciak ,,,, sì, sì confermo .... non volevo mica dire che hai detto cose non vere ..nooooooo .... solo non capivo e non sapevo tutto quello che hai spiegato .... dopo! Ma pensa, noi qui tranquille con le nostre decisioni (pensate e ripensate 1.000 con i nostri cervelli turbo) e loro ci vogliono "in ansia" e "debolucce" ... che nervi 'ste cose di 'sto paese :-)
Grazie ancora per la spiega a tutte e due e......... sicuro che se mi trovo in quella circostanza saprò come fare con la psicologa.....una preoccupazione in meno :-))))))
Alba_Guidaestetica e di che ? Grazie a te
A volte non ci si capisce, sul forum! ;)
Sei stata chiarissima comunque, ti ringrazio!
@alba_guidaestetica buongiorno! Ma no figurati, io nn litigo mai con nessuno! Ho pensato come scritto che nn si fosse vista la data dei vari interventi sul forum, tutto qui ;)
Cmq... La parte del discorso che hai evidenziato, in effetti è strana ma confrontando i anche con altre persone che conosco e hanno studiato medicina, è questa una specie di "legge"... Scusa nn so come altro dire, nn mi viene un temine più adatto:praticamente il chirurgo soprattutto estetico, non interviene o "nn deve" intervenire se non c'è "una giusta causa"... Per gli interventi estetici la "giusta causa" è il disagio e l'ansia che esso ci crea(seno piccolo, naso storto, etc e di conseguenza quindi si crea poco autostima, vedersi brutte etc)...la psicologa che ho incontrato, non ha visto in me nessuna di queste cose ma, tornando al discorso appena fatto, per "giustificare" il mio voler rifarmi il seno, ha scritto nella relazione da dare al chirurgo, cose nn vere, che nn avevo... Nn so se mi sono spiegata meglio ora...
Ciao Ciak81! Credo che Elenatr non abbia semplicemente capito questa parte del tuo commento:
"Ti dirò nel mio caso è stata abbastanza inutile nel senso che a fine colloquio la psicologa mi ha detto che avrebbe inserito nella relazione da dare al chirurgo, che avevo"ansia" anche se non l'aveva assolutamente perché doveva "giustificare" psicologicamente il fatto che io volessi rifarmi il seno..."
Fate le brave, non litigate. ;) Baci!
@Elenatr...dici a me? Credo si stia creando una grossa confusione! Prima di fare l'intervento è quindi anche la visita videat (parlo dei primi giorni di giugno) ho chiesto info qui sul forum per capire di cosa si trattasse, se qualcuna l'aveva già fatta etc... Nel frattempo io, la videat l'ho fatta tant'è che ho fatto l'intervento di masto il 15/6...nel frattempo in questi 2mesi,mi è anche capitato di rispondere a un'altra ragazza( su quest'argomento della visita psicologica) che mi chiedeva info avendola io già fatta... Quindi non capisco... Forse non si è notato la data dei messaggi... Io nn ho detto cose nn vere: i primi di giugno ho chiesto io info perché nn sapevo di cosa si trattasse e dopo ho risposto alle altre ragazze raccontando la mia esperienza... Cosa non è vero?
Non sono sicura di aver capito bene. Ha scritto che eri in ansia anche se non era vero? E perché mai?
Ciao @Darma...io la visita viseat già fatta tempo fa... Mi sono operata il 15/06 ;)!
@Elenatr... A me la visita col psicologo l'ha chiesta il chirurgo, era tra gli esami da fare prima dell'intervento... Ti dirò nel mio caso è stata abbastanza inutile nel senso che a fine colloquio la psicologa mi ha detto che avrebbe inserito nella relazione da dare al chirurgo, che avevo"ansia" anche se non l'aveva assolutamente perché doveva "giustificare" psicologicamente il fatto che io volessi rifarmi il seno... Detto ciò io l'ho fatta solo perché richiesta dal chirurgo perché ci pensavo da 20anni che al riguardo non avevo dubbi :)
Chi ha avuto contatti con uno psicologo prima di operarsi? Chi pensa che ci voglia?
Interessante ... si prende coscienza della cosa prima che sia troppo tardi. Dovresti farlo, secondo me, Ciak ... tutte dovremmo farlo, why not?
Ah! Ma non lo fa nessuno, sbaglio?
Ciao Robig... Allora è praticamente un incontro con un psicologo che valuta la tua scelta... Se sei pronta per l'intervento, pronta ad accettare il cambiamento, cosa ti spinge a farlo etc...
che cos'è esattamente? Potresti spiegare meglio Ciak?
Ciao Ciak81 sei stata dallo psicologo?
@ClotildeB... In verità nn lo so... Ti saprò dire di più venerdì dopo che ci sarò strana... Da due chiacchiere veloci al telefono con la psicologa mi sembra di capire che si insomma, è un modo di verificare se si è pronti a un cambiamento fisico per quanto possiamo desiderarlo...
È un aiuto psicologico? Mi sembra utile ... anche se caro .. è così? Grazie!
Grazie MariaElena, sei gentilissima :)!! In verità non sono di Caserta... È da ottobre che abito qui... Per le visite ci ha pensato mia sorella ;) ho quella cardiologica con ECG e l'eco mammaria nella giornata di giovedì se non erro... Prelievo a parte che faccio lunedì prossimo (giusto perché sto prendendo un po' di ferro che ho spesso basso), mi serve un psicologo che faccia quest'esame videat... Oggi ne ho sentito uno in zona ma ha detto che deve vedermi almeno 3 volte e vuole 50€a seduta... Stiamo scherzando??? Ragazze ma come avete risolto voi? Nessuno Ha fatto questo videat e mi sa dire di cosa si tratta? Uppy aiutooo
Si in effetti già l'idea di parlare con un psicologo non mi fa impazzire sia perché la ritengo una scelta personale sia perché di mio non sono così "espansiva" nel raccontare le mie cose... E poi sono tanto testarda:io non ascolto nessuno neanche le persone a me care per dire nel senso che si ascolto I loro pareri ma la cosa non mi condiziona scelgo sempre di testa mia e di istinto anche perché preferisco se proprio succede, di aver sbagliato con la mia testa e quindi si, parlare con il psicologo di una scelta mia, non mi entusiasma affatto!! Uppy... Nessun'altra ha fatto questa visita? Di che si tratta?
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.