Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Mastoplastica riduttiva ASL: i requisiti per la riduzione del seno con la mutua

Anonimo
Alba_Guidaestetica
Beauty Influencer
Roma (Città) · Creazione: 19 giu 2019 · Ultima risposta 5 ott 2023

In Italia è possibile operarsi di mastoplastica riduttiva in convenzione con le ASL, permettendo così alla paziente di non pagare nulla per questo intervento di riduzione del seno. Questo avviene però solo se l'intervento non verrà considerato estetico, bensì funzionale.


📢 Ma ci sono quindi dei requisiti specifici per accedere gratuitamente a una mastoplastica riduttiva?

👉 La risposta è sì, ma le regole variano molto di regione in regione.


Per alcune pazienti l'accesso è molto semplice: il servizio sanitario nazionale passa infatti l'intervento se il chirurgo asporta almeno 500 grammi da ogni seno. In questo caso l'intervento non viene infatti considerato estetico.

Nella Regione Lombardia, invece, il SSN autorizza l'intervento gratuito solo in caso di rimozione di 1500 grammi da ogni mammella.


Chi soffre di gantomastia deve quindi prendere un appuntamento con un chirurgo plastico della ASL della sua zona sperando venga riconosciuto il problema.


💎 Vi invito a raccontare la vostra opinione su questo aspetto tanto complesso e di cui purtroppo si trovano ancora pochissime informazioni, spesso anche molto confuse.

✅ Siete riuscite a operarvi o vi vorreste operare gratuitamente?

✅ Quali sono i requisiti?

✅ Vi siete operate o vi vorreste operare privatamente? Perché?

41 commenti

Annuncio
  • Anonimo
    Lunanera1
    5 ott 2023

    In seguito ad un intervento per carcinoma, il mio seno sinistro è notevolmente più piccolo di quello destro, circa tre misure, ho fatto visita chirurgo plastico nell'ospedale dove sono stata operata, dovrei fare un bilanciamento, sono stata messa in nota operatoria e dopo tre anni ancora non mi hanno chiamata, ora cerco di andare altrove, ma non è facile.

  • Anonimo
    SimonaStingaciu
    3 mag 2023

    Buonasera. Io ho un grande 8-9 o forse di più non saprei forse anche 10 . Mi dà tantissimi problemi di salute male alla scapola , mal di schiena ,colo , cervicale, problemi di respirazione quando sto stessa lel letto . .. non so a chi rivolgermi ho già provato una volta facendo la visita con il chirurgo, fisiatra e dermatologo . La visita con il dermatologo non è andata bene perché non avevo i solchi.
    Non vedo giusto questa cosa perché io non porto i reggiseni normali ma i reggiseni tipo sportivi proprio per non farmi le ferite sule spalle. Come se non bastasse i dolori che mi procura il seno gigantesco. . Vi prego aiutatemi perché non so a chi rivolgermi .
    Grazie

  • Anonimo
    SimonaStingaciu
    3 mag 2023

    Buonasera. Io ho una misura 8-9 e vorrei fare la riduzione tramite Asl. Purtroppo ho troppi problemi di salute da mal di schiena forte , cervicale , Malle allo scapola . Non ne posso più e non so a chi rivolgermi per fare l'intervento.

  • Anonimo
    AngelaForte2
    28 giu 2022
    Miglior commento

    Buonasera, vorrei fare una riduzione al seno, essendo grande e sproporzionato rispetto al mio corpo, dandomi grossi problemi alla schiena e collo. Dato che in Lombardia è moooolto difficile riuscire a farselo passare tramite il ssn. Dove mi consigliate do rivolgermi? Grazie

  • Anonimo
    BarbaraMelis2
    16 mag 2022

    Salve ho un problema del seno grande ho un a dodicesima mi da fastidi alla schiena dove posso fare la riduzione gratis a Cagliari

  • Anonimo
    BarbaraMelis2
    16 mag 2022

    Salve vorrei sapere dove posso fare a Cagliari una mastoplastica riduttiva al sono essendo molto grande mi da problemi

  • Anonimo
    LuisaBorghetti
    18 gen 2022

    Salve. Vorrei ridurre il mio seno perche' e' troppo pesante, 6 kg circa, e la mia schiena non e' in buono stato. Vorrei sapere se l' intervento e' mutuabile. Qui a Novara mi hanno detto che rientro fra i casi mutuabili pero' bisogna aspettare 2 anni. Grazie.

    Luisa Borghetti

  • Anonimo
    ClaudiaMarangoni
    18 lug 2021

    Ciao, anche io sto pensando seriamente a questo intervento. Ho una 7 coppa F e oltre ad essere un disagio ed un impiccio, mi causa dolori alla schiena.
    In famiglia ho avuto un’esperienza di una zia che, sotto cura al centro obesità, ha fatto anche questo intervento con la mutua. Parliamo di 15 anni fa quindi magari le cose sono cambiate, ma insomma a 45 anni si è ritrovata con un seno ORRIBILE, con un diametro grande e spessore bassissimo come se avesse un piattino da dolce al posto di ogni seno, e soprattutto le hanno ricucito il capezzolo molto alto ed ora non può mettersi in costume perché avanza fuori. Quindi la mia domanda è: è possibile con la mutua scegliere il chirurgico oppure ti prendi quello che capita? Avete qualcuno da consigliarmi in zona Brescia? Grazie!

  • Anonimo
    Debora_Guidaestetica
    18 feb 2020

    Ciao Elenalatry!
    Ti consiglio di contattare l'ASL della tua zona e verificare se nel tuo caso l'intervento è in convenzione con il SSN.
    Facci sapere!
    😘

  • Anonimo
    simochan89
    Beauty Influencer
    18 feb 2020

    Ciao Elenalatry!
    Ti fanno fare l’intervento con la mutua se lo considerano funzionale e non estetico. In pratica se tolgono un po’ di peso dal seno le tue patologie migliorano/non peggiorano te lo fanno. Devi portare degli esami che attestino le tue patologie e il parere di un medico che l'intervento ti aiuterebbe. Porta delle radiografie e il parere di un ortopedico ad un chirurgo plastico di un ospedale pubblico.
    Di che regione sei? Se posso chiedere che misura hai di seno ?

  • Anonimo
    ElenaLatry
    18 feb 2020

    Ciao, vorrei sapere a.titolo.informativo se chi era un ex obeso.ed ha.gravi ernie.discali date dalla.spondilodiartrosi può fare un intervento di riduzione del seno.
    Da quando ho questo problema alle ernie.dorsali il seno mi da fastidio , ********** cadende acutizza.il dolore sullo.sterno. Sono.giâ in.cura.con un neurochirurgo per l'ernia ma desidererei avvantaggiare la schiena eliminando questo peso trascinante .... chi puó illuminarmi sulla.questione? grazie

  • Anonimo
    Debora_Guidaestetica
    17 feb 2020

    Ciao Safya,
    ti consiglio di contattare l'ASL della tua zona e chiedere maggiori informazioni.
    Ti lascio le risposte che i medici hanno dato a FabianaNesci e Fuma che avevano il tuo stesso dubbio:
    https://www.guidaestetica.it/domande/mastoplastica-riduttiva/riduzione-seno-ssn
    Passa anche in questi topic:
    https://forum.guidaestetica.it/mastoplastica-riduttiva/mastoplastica-riduttiva-6584
    https://forum.guidaestetica.it/mastoplastica-riduttiva/mastoplastica-riduttiva-ssn-bergamo-6383
    Hai fatto qualche visita specialistica?
    Un abbraccio 😘

  • Anonimo
    Safya
    14 feb 2020

    Ciao a tutte! Sto pensando da qualche tempo di fare la riduzione del seno. Sono alta 150 cm e ho una 3G che però non contiene completamente il seno destro. Ho indossato la 3D fino a circa 4 anni fa, ma poi è praticamente lievitato. Come faccio a capire se rientro nella gigantomastia? Ho mal di schiena e da quando il seno è aumentato mi fanno male anche le spalle.... Nessun medico, di base/ortopedico/fisiatra ha mai accennato al seno come possibile causa. Gli unici sono stati un paio di fisioterapisti e l'osteopata.... A chi dovrei rivolgermi? Tra i vostri interventi ho letto che in alcune regioni l'intervento è mutuabile se si asportando 500gr da ciascuna mammella. Sapete quali sono?

  • Anonimo
    GisellaSaitta
    27 nov 2019

    Ankio ho una 10 coppa f ho fatto la visita con il dott Gasperetti qui a Trento mi operano con u.s.l ho scoliosi cervicale piu 3 ernie nella schiena non vedo ora anke xke ho mal di schiena. Irritazioni sotto il seno. Comunque tempo d attesa mi ha detto un anno ki di voi e stato operato con il dott Gasperetti puo darmi informazioni

  • Anonimo
    simochan89
    Beauty Influencer
    17 set 2019

    Ciao giuli27! Non devo andare all’asl Fa tutto il chirurgo se il tuo caso rientra negli interventi funzionali. Ti mette in lista per l’intervento e appena c’è una data possibile ti chiamano per dirtela, poi dovrai fare il pre ricovero in ospedale e poi l'intervento. Al massimo il chirurgo potrebbe farti fare degli esami aggiuntivi. Ogni regione ha una sua politica per le gigantomastie, ognuna decide quanto grammi devono essere tolto per seno per essere considerato un intervento per gigantimastia, se no per l’intervento funzionale in pratica è perché il peso del seno aggrava un problema alla schiena/ spalle/ossa. Non credo che ci siano problemi a cambiare regione per l’intervento. Puoi scegliere il chirurgo che ti piace di più. I criteri di giudizio del chirurgo rispettano quelli dell’asl della regione. Non farti scoraggiare se il medico curante ti dirà che il tuo seno non ha niente che non vadi, che sei bella così è che tutti vorrebbero essere al tuo posto! Lo dicono solo perché non sono loro ad avere mal di schiena, ad andare in giro con un seno gigante e non trovare mai un reggiseno adatto per non parlare dei costumi! Non mollare! Fatti vedere convinta e sofferente per la situazione. Tienici aggiornate sugli sviluppi!

  • Anonimo
    Giuli27
    14 set 2019

    Ciao ragazze, ho già scritto, ma non ero ancora venuta a conoscenza della possibilità della mutua, o almeno non l’avevo preso in considerazione.
    Io sono di cagliari, ma sarei disposta ad operarmi anche fuori dalla mia regione...
    Ergo,ditemi se ho compreso bene la procedura, dovrei andare dal medico di base e chiedere una serie di analisi per vedere se abbia dei problemi più o meno gravi che possano nuocere alla salute, poi dal chirurgo che dovrebbe valutare se l'intervento Si possa considerare funzionale o meno e poi sotto indicazione del chirurgo andare all’asl per chiedere la mutua?
    1) ma se andassi fuori regione da un’altro chirurgo, poi dovrei andare all’asl della regione dello stesso? O comunque devo temere in consideraZione sempre e comunque l’asl regionale
    2) non dovrebbe essere l’asl a verificare i paretri dato che il chirurgo potrebbe avere i suoi limiti si giudizio?
    3) con la mutua posso comuqnue scegliere un chirurgo al di fuori della mia regione?

  • Anonimo
    Gioia82
    10 set 2019

    Ciao a tutte, io sono interessata all'operazione di riduzione del seno ma non so a chi rivolgermi. O meglio, mi sono fatta fare l'impegnativa dal medico di base ed ora? Abito vicino a Venezia... che ospedale mi consigliate di contattare? Ed eventualmente che chirurgo privato? Sono disposta a spostarmi di provincia o nelle regioni limitrofe... grazie del consiglio...

  • Anonimo
    simochan89
    Beauty Influencer
    20 ago 2019

    Enricaa il chirurgo che mi ha operato si chiama Dott. Gatti Stefano, però non abilità più in ospedale, ha una sua clinica. Però al San Gerardo c’è ancora il chirurgo che l’ha aiutato nel intervento, si chiama Dott.Musumarra Gaetano

  • Anonimo
    Zumbetta
    23 lug 2019

    Dore cambia medico! non è possibile che non capiscano che si tratta di un problema serio..
    non hai un ospedale vicino dove puoi fare una visita? da un privato la differenza è che paghi le spese

  • Anonimo
    enricaa
    22 lug 2019

    @simochan89 come si chiama il tuo dottore che ti ha operato a monza?

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio