Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Cura della parodontite con Laser - esperienze?

Anonimo
Catia0566
· Creazione: 7 ott 2018 · Ultima risposta 21 dic 2018

Ciao a tutti, ho gravi problemi di parodontite che, nonostante due interventi chirurgici, ha causato la perdita di due denti. Vorrei quindi tentare un approccio diverso alla malattia, con una terapia Laser Avete esperienze dirette? Conoscete dentisti bravi a Firenze nella cura della parodontite con il laser? Grazie

3 commenti

Annuncio
  • Dr.Gustavo Petti Studio Medico di Odontoiatria e Parodontologia

    Dr.Gustavo Petti Studio Medico di Odontoiatria e Parodontologia

    · 21 dic 2018

    il Laser può rimuovere l'epitelio interno della tasca e stimolare le cellule del cemento a ricevere la griglia di molecole di acido ialuronico, prima impalcatura dell'attacco epiteliale e connettivale vero e proprio. Può quindi guarire, in teoria, una tasca parodontale non superiore ai 5 mm, ma non oltre!Il problema è che le cellule del cemento radicolare non vanno solo "eccitate e stimolate" ma devono essere meccanicamente rimosse le cellule necrotiche del cemento. la Parodontite non ha come etiopatogenesi solo i batteri ma "scaturisce" dall'interazione dei batteri con il sistema immunitario locale e generale, in particlare i linfociti T. Chi usa il Laser dimentica questo, e dimentica anche la necrosi delle cellule cementizie che vanno eliminate col Root Planing Se poi la tasca Parodontale fosse tra 6 e 14, saremmo in presenza di difetti ossei a più pareti complesse che possono essere trattati solo con la Chirurgia ossea Ricostruttiva o Rigenerativa a seconda che si "riempiano" con innesti ossei o con uso di membrane che stimolino la Rigenerazione Parodontale Profonda per avere il New - Attachment degli Statunitensi. Purtroppo sono molti "inganni intellettuali che si verificano parlando di Laser in Chirurgia Parodontale", il laser in parole povere può avere la sola "per me falsa utilità" di sterilizzare le tasche parodontali. Ma esse vanno soprattutto curate, ossia bisogna riottenere il riattacco gengivale al dente con la loro chiusura e la formazione di un attacco epiteliale corto ed eliminazione dei difetto ossei di cui le tasche parodontali sono espressioneQuindi perché le sia Chiaro il Laser in Chirurgia Partodontale non serve assolutamente a niente. Sentirà tante opinioni da parte di chi ha il Laser! Ovvio che chi lo ha debba difenderne l'uso se no non lo utilizzerebbe ed andrebbe in perdita! Il Laser in Parodontologia è solo un "richiamo per le allodole"! In Parodontologia sfido chiunque a dire che si possa curare un difetto osseo col laser, quale che sia la terapia chirurgica ossea! Tra l'altro, è ESSENZIALE, che io, operatore chirurgo, abbia una visione tridimensionale mentale da comparare al sondaggio parodontale che solo la sensazione tattile della curetta nella tasca contro i tessuti molli, duri del cemento e duri dell'osso, può dare. Questo è essenziale per arrivare ad una corretta Diagnosi ed emettere una altrettanto corretta Prognosi. Insomma devo poter mantenere viva ed in allerta tutta la mia "Capacità di Clinico Medico e Parodontologo".un Parodontologo con Laser e microscopio, non è un Parodontologo!Tra l'altro L'approccio alla Parodontite deve essere da Parodontologo vero e la Parodontite, stia tranquilla, in mani abili è curabilissima senza problemi. Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Chirurgia Estetica Parodontale Medicina Estetica ed Estetica del Sorriso e Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari

  • Anonimo
    mirko_13
    8 ott 2018
    Miglior commento

    anch'io sono alla ricerca di informazioni sulle terapie laser per i denti e ho letto che funziona, però non ti so dire altro. hai già provato a vedere qui su Guidaestetica se c'è qualche medico che lo fa?

  • Anonimo
    Alba_Guidaestetica
    Beauty Influencer
    8 ott 2018

    Ciao Catia, benvenuta sul nostro forum! A che trattamenti ti sei già sottoposta?
    Ti consiglio comunque di fare la tua domanda anche qui www.guidaestetica.it/domande per ricevere il parere di centri medici specializzati!

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio