Mi scuso se pubblico un post "fuori tema". Vorrei confrontarmi sulla rinoplastica ma dal punto di vista emotivo e relazionale. Trovo che il forum sia un mezzo molto valido per confrontarsi con chi sta vivendo un'esperienza simile alla nostra e ricevere opinioni degli specialisti. Per questo motivo mi piacerebbe conoscere esperienze di altri rispetto alla difficoltà di fare accettare ai propri cari, i familiari la propria scelta di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica. Nel mio caso si tratta dei miei genitori e il mio fidanzato, benché riconoscano tutti il difetto che vorrei correggere (naso un po' grosso rispetto al viso), cercano di dissuadermi. Tant'è che dopo i primi tentativi non ne ho più parlato con loro. Credo che voler ricorrere alla chirurgia estetica sia una scelta personale da rispettare tutt'al più se ragionevolmente motivata, presa in età adulta e in completa autonomia dal punto di vista economico e organizzativo. Chiedo se a qualcuno del forum è capitato di dover convincere una persona cara e come ci è riuscito. Chiedo agli specialisti se è possibile avere un confronto con uno psicologo, a chi rivolgersi, per valutare le motivazioni della scelta di cambiare qualcosa del proprio corpo e in vista del cambiamento che l'intervento porterà. Penso potrebbe essere utile soprattutto per rassicurare chi è scettico e giudica la scelta dettata da immaturità ("devi accettarti") e superficialità ("ci sono cose più importanti"). Vi ringrazio molto per l'attenzione
ciao sapete se è peggiore il post della rinoplastica aperta o chiusa?
Brava Bianca!
Sì Licia.
No le mie foto non le ho postate non ho scritto l'esperienza. Appena raggruppo tutto lo faccio :) Le foto le hai postate nell'esperienza giusto?
Micia_Licia, le tue foto sono pubblicate sul sito? Le mie le trovo in Esperienze.
Ciao Micia_Licia, sì ho scritto a due chirurghi e avrei scelto a quale chiedere appuntamento dopo aver visto i loro lavori e cv. Hai visto le ultime foto che ho postato?
Ciao Bianca alla fine? Hai parlato con qualche dottore? Che hai pensato di fare?
Ciao a tutte,vi ringrazio! Mi avete aiutato a ragionare sulla situazione, i miei genitori vogliono farmi sentire in colpa perché non apprezzo quello che ho. Invece il mio fidanzato ritiene l'intervento non necessario (il naso non è bello ma nemmeno orribile) e interpreta questo mio desiderio come sintomi di insicurezz
a e per questo mi biasima. Mi sento molto messa in discussione, per questo voglio risolvere gli aspetti "pratici" con il chirurgo e poi, certa della mia scelta,affrontare i problemi affettivi...comunque, non l'ho scritto prima, ho 35 anni. Ho scritto un post in esperienze dove potete vedere anche le foto. Grazie ancora :)
Grande Micky, io adoro la mia mamma e devo dire che per come hai parlato le somigli un bel po'. Non si tratta di convincere nessuno perché ognuno ha il suo cervello e se gli altri non sono d'accordo alla fine è lo stesso non bisogna farsi condizionare se si ha un sogno o una volontà! Bianca dopo aver letto i commenti stai meglio? Spero proprio di sí!
Bianca, credo che io potrei essere tua madre. Sicuramente se così fosse saremi molto più permissiva con il tuo "capriccio" come penso che lo vedano gli altri. Io ho una età abbondantemente sopra gli -anta ma nonostante ciò penso non ci sia nulla di male nel voler affrontare un intervento chirurgico soprattutto se è una cosa che non va ad intaccare la famiglia economicamente (nel caso comunque estono i finanziamenti eh). Fai quello che pensi tu debba fare per stare meglio, è la tua vita che cambierà non la loro. Sei maggiorenne ed in quanto tale responsabile delle scelte che prendi e loro non possono impedirtelo. Fai la tua scelta tendo presente i tuoi bisogni e non quelli che non vivono nel tuo corpo 365 giorni l'anno. Tu e solo tu sei padrona del tuo corpo, nessun altro. Ho letto troppe cose del genere su questo sito e mi sto quasi arrabbiando perché io la mia vita (giovane) l'ho giá fatta e voi giovani dovreste combattere per queste cose.
Ciao Bianca, io non ho fatto lo stesso intervento che stai pianificando tu però credo che alla maggiore età e, soprattutto, con soldi propri non si possa dire di no ad una persona.L'unica cosa è che mi sembra che un po' di "convalescenza" per questo intervento si debba fare. Quindi potrebbe essere che dovresti chiedere qualche giorno di ferie. Io sto vedendo per la mastoplastica additiva e, se ci riesco, fisso l'appuntamento per prima di natale così usufruisco delle ferie natalizie. Comunque sono d'accordissimo con Micia_Licia ognuno è libero di fare ciò che vuole!
Ciao Licia, ti ringrazio tanto, le tue parole mi confortano. Per ora vado avanti senza il loro appoggio, dopo due consulti di persona (gratuiti) e 5 "virtuali" via mail credo di aver individuato il chirurgo giusto. Ora il lavoro mi vincola molto, sono sempre a contatto con la clientela e non potrei assentarmi nemmeno per una settimana,comunque fissero' un appuntamento appena possibile. Almeno avrò le idee chiare quando avrò tempo di pianificare.
Il mio obiettivo è decidere prima con chi fare l'intervento e poi comunicarlo agli altri come decisione già presa, non intenzione. Intanto cerco d preparare almeno il mio fidanzato. Non avevo pensato di scrivere ma potrebbe essere una buona idea.
Vorrei pubblicare le foto ma devo capire come fare!
Ciao Bianca, come ti capisco! Anche i miei non erano d'accordo e per convincerli c'ho messo na vita! Dicevano che ero superficiale e che non era il naso a rendermi più bella ma che dovevo coltivare i miei interssi senza badare più di tanto all'estetica. Alla fine non mi hanno potuto più dire nulla perché ho descritto loro in una lettera quello che sentivo. Come mi sentivo ogni giorno a guardarmi allo specchio e non piacermi, la tirai giù pesante e li convinsi :) Mio padre aveva paura di non riconoscere più sua figlia e, invece, ora si è ricreduto! Mia madre ancora peggio, visto il risultato che ho ottenuto ora è fissata che anche lei vuole rifarsi il seno (io ho fatto la rinoplastica e sto cercando un dottore per il seno). Alla fine la cosa che devi far capire loro è esattamente come ti senti e quanto la tua autostima è sotto i piedi semplicemente per una cosa che loro magari non vedono come un difetto però per te lo è. Io sono dell'opinione che con la chirurgia estetica non bisogna esagerare, non mi piacciono le rifatte alla "marini" per intenderci ma non vedo nessun problema a farsi qualche ritocchino. Soprattutto quando per la persona è un problema. All'epoca non avevo un fidanzato e, quando vede le foto della mia "vecchia me" ci ridiamo su insieme (mente dicendo che ero bella lo stesso). Che ne dici di postare una foto del tuo naso? Io cerco negli archivi il vecchio e, se lo trovo, te lo posto.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.