Odio il mio viso. Non qualcosa in particolare, odio il mio viso nel complesso. I lineamenti, gli occhi....non mi piace e non riesco ad accettarmi neanche con un aiuto psicologico (che ovviamente ho cercato). Ho fatto un intervento di rinoplastica ma il risultato non è stato quello che volevo..mi vedo sempre la stessa. Questa cosa compromette molto la mia vita. Mi sento inferiore, odio me stessa, sono insicura. A volte non voglio uscire di casa. Vorrei cambiare totalmente, assomigliare a qualcun'altro. La mia domanda è se c'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione e se esistono interventi che possono cambiare radicalmente e definitivamente il mio viso, non piccoli ritocchini temporanei
Ciao a tutti, scrivo perché anche io non riesco ad accettarmi. Tutta colpa del mio naso, per il resto mi piaccio. è successo più volte che vedendomi da dietro dei ragazzi hanno iniziato a fare apprezzamenti e quando mi sono girata sono scoppiati a ridere... adesso non mi giro più. ma non voglio più vivere con questo malessere. il mio naso è troppo grande per il mio viso, e si nota tantissimo. non sopporto più di vedermi così e per questo ho deciso di operarmi sperando di trovare un chirurgo che possa risolvere il problema e finalmente farmi accettare
Anonimo
Non dipende dal luogo dove si vive, secondo me i maleducati sono ovunque.Comunque l'aspetto si puó sempre migliorare, mentre la cafonaggine no. Io ho migliorato un mio difetto fisico, e già sto meglio con me stessa. E chi offende gli altri per un qualsiasi difetto fisico non merita nessuna considerazione. Chiudo qua, non voglio esagerare. Teniamo conto che c'è gente che soffre per malattie molto più serie. Auguri Mar31... Sorridi e Vivi per chi ti vuol bene!!!
Posso chiederti di dove sei? Da me fortunatamente difficilmente la gente ti nota, penso sia un fattore tipico delle grandi città però. Comunque tutto comincia dall'apprezzarsi, poi il mondo ti accetta sì o sì!
Anonimo
Charlote, probabilmente dal mio atteggiamento traspare insicurezza, ma non penso di andarmele a cercare certe critiche, semplicemente cammino senza dare fastidio..... Mi faccio i fatti miei,guardo dritto... Probabilmente dipende dal fatto che la società di oggi è sempre più concentrata sull'aspetto esteriore, sull'apparenza e il resto non conta. Godono nel ferire.Mi succedeva da ragazza, ma succede anche ora che sono adulta... C'è una grande maleducazione tra i giovani, ma anche tra i meno giovani. Io cerco di non reagire,perchè ho notato che se rispondo alle derisioni loro godono di più.
anche questo è vero. capita che quando si vive un disagio ci si sente oggetto di critiche e ci si chiude ancora di più a riccio. però magari qualcosa sei tu a vederlo in un certo modo ma in realtà non è così
Caterina non sarai anche un po' tu a viverla molto male? Sono sicura che la gente per strada non voglia distruggerti... non ci pensar troppo, io ti consiglio solo di fare il possibile e... goderti la vita! <3
Anonimo
Grazie Petra.. Ci provo!
quanta cattiveria c'è in giro. tu però non dargliela vinta, prenditi cura di te e cerca di essere sempre al tuo massimo, piano piano anche gli altri ti vedranno più bella. so che è difficile ma devi reagire! ok?
Anonimo
Anch'io mi sento così... L'intervento al naso non mi ha soddisfatto pienamente:mi aspettavo qualcosa di più e continuo a sentirmi a disagio e insicura. Non so se sia per questo o perchè effettivamente sono brutta ma per strada ricevo pesanti critiche, derisioni che mi fanno stare male.
Non ho letto tutti i commenti. Ma a mio avviso bisogna fare una netta distinzione: sei solo tu a vederti in questo modo, oppure è una cosa oggettiva che si ripercuote sulla tua vita sociale/relazionale?
Mar come va adesso? sei riuscita in questo tempo a volerti un po' più di bene o almeno ad individuare la causa del tuo malessere?
Basta che ti guardi intorno: le persone comuni, se noti, non sono quasi mai perfette e neppure quelle che vedi sulle copertine dei giornali.Non è mai bellezza autentica ma potenziata solo per da chirurgia estetica e trucco...ora ti chiedo:non hai per caso malocclusioni? Il percorso psicologico non era una strada sbagliata.Ti avrebbe col tempo aiutato a volerti un po' più bene e magari anche a capire se, realmente, qualcosa nel tuo viso non va.
Ti auguro di trovare un equilibrio nell'accettazione di te stessa.
In bocca al lupo per tutto!
Secondo me invece se la chirurgia può aiutare a renderci più sicure ben venga!!!
Ciao Polianna, lo so che non è semplice!
Si Mar,vedrai che piano piano tutto si aggiusta e riuscirai a trovare la tua serenità
Scusate per non aver risposto e vi ringrazio tutte per le risposte :) purtroppo a volte si sopravvaluta il "potere" degli psicologi o degli psichiatri. Da parecchi mesi sto prendendo dei farmaci antidepressivi (leggeri) e allo stesso tempo mi sono sottoposta a un intervento di lipofilling agli zigomi e rimozione bolla di bichat. E ad essere onestà mi hanno aiutato più gli interventi. Mi rendo conto che alla base della mia insicurezza ci sono motivi psicologici, ma rimane il fatto che a volte si ha bisogno di un aiuto concreto. Ad ora non posso dire di stare a meraviglia perché non mi piaccio ancora, dato che cmq sono stati interventi che non hanno stravolto i lineamenti, quindi non sono cambiata più di tanto. E a volte continuo a essere insicura. Però l'idea che posso cambiare qualcosa che non mi piace di me mi fa sentire meglio. Ovviamente non voglio dire che la chirurgia è la soluzione a tutto, bisogna vedere i singoli casi. Per me è una cosa molto importante
Ciao Roberta non è così semplice fare quello che dici purtroppo... sono iniziative che devono nascere da dentro
Vai da un bravo psichiatra. Lascia stare i trattamenti estetici e chirurgici che in questo caso non servono a niente.
Ciao Mar, come stai? prova a vederti anche tu dall'esterno e cerca di capire cosa ti ha portata a stare cosi, forse è vero la chirurgia non può ridolvere questo tipo di problema, e qualcosa che puoi risolvere soltanto tu con le tue forze! :)
Mar31 il tuo post mi ha molto colpita, ti capisco perfettamente
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.