Buonasera. Sono insegnante presso un liceo e il prossimo anno dovrò rifarmi il naso. Si tratta di un intervento che faccio soprattutto per problemi di respirazione, e probabilmente ne approfitterò per migliorare leggermente il profilo. Il punto è che ho sempre indossato occhiali e sono molto miope. Ho letto però recentemente che ne sconsigliano l'uso per ben quattro mesi dopo un intervento di rinoplastica. Come faccio? Con le lenti a contatto non riesco a risolvere del tutto il mio problema di vista e inoltre non posso indossarle tutto il giorno, ogni singolo giorno. Ci sono soluzioni? Qualcuno che porta occhiali e che si è operato di rinoplastica? Come potrete immaginare, vista la mia professione sarebbe un grandissimo problema non vederci bene. Vi ringrazio anticipatamente per le opinioni.
Buongiorno Moon23 e grazie mille per la gentile risposta! Purtroppo ha colto il punto: ll'estate, una stagione sconsigliata, è l'unico periodo "leggero", lavorativamente parlando.
moon quando ti sei operata? com'è andata?
Salve! Ha valutato di operarsi in un periodo più "leggero" a scuola? Non le consiglio di operarsi in piena Estate, ovviamente, perché i fastidi sono maggiori e con il calore il naso tenderà a non sgonfiarsi per tempo come dovrebbe, ma almeno il problema degli occhiali risulterebbe minore. Io non li ho portati per il primo mese e mezzo e non ho neppure utilizzato le lenti a contatto in quel lasso di tempo. Poiché la mia montatura è molto leggera, ho potuto indossarli nuovamente dopo questo periodo. Potrebbe valutare anche questa alternativa. Dovrebbe comunque passare una settimana a casa, a riposo, quindi si scenderebbe a non poter indossare gli occhiali per un mesetto circa. Mi rendo conto che non è comodo, ma è vero che non giova al naso, nel primo periodo. Mi spiace
si profe dicono quasi tutti per un mese o comunque fino a che si ha l'edema. quattro mesi come aveva letto forse era un po' esagerato
Ma la risposta generalmente è la seguente: "personalmente sconsiglio di portare qualsiasi montatura per almeno il primo mese dopo rinosettoplastica, e di optare per le lenti a contatto, questo per evitare di avere delle fovee antiestetiche legate all'edema post-intervento."
voi spiegatemi che interesse avrei io a parlare di miopia! non ho mai portato occhiali e non me ne intendo.. non essere capita è molto frustrante, volevo dare solo uno spunto per risolvere il problema poiché risolvendo la miopia non avrebbe più bisogno di portare occhiali.
comunque ho visto che qualcuno aveva fatto tempo fa la stessa domanda ai medici, in tanti suggeriscono montature leggere
https://www.guidaestetica.it/domande/rinoplastica/quali-occhiali-dopo-rinoplastica
Mi sto informando, cara Matilda. Sono qui proprio per questo.
Marconio, è davvero una persona squisita.
Matilde scusa. Si parlava di Rino no di miopia. Sicuramente l’avrai detto ingenuamente ma leggendo il tuo post si intende questo.
ma figuriamoci non volevo dare altri pensieri, mi è solo sembrata la soluzione per non dover portare gli occhiali....
anche se consentito portarli dopo 20 giorni io prolungherei un po', o almeno si informi meglio non mi fermerei ad un singolo parere. sentirei qualcuno che porta gli occhiali ed ha fatto rinoplastica ad esempio
Prof si consulti anche con il suo chirurgo . La sua scelta non va ne giustifica e ne criticata, sia felice di ciò che fa . Le auguro tanta felicità.
Grazie mille, Marconio. Effettivamente non ho intenzione di fare altre operazioni. Già quella del naso è principalmente funzionale, altrimenti non lo rifarei. Sono una donna molto concreta che ha imparato ad accettarsi, non mi disturba portare gli occhiali in condizioni normali. Certo il discorso è diverso per la rinoplastica, ma se le tempistiche sono davvero queste il problema dovrebbe essere minore.
Matilde confortiamo la prof. Che deve sottoporsi ad una Rino non diamole altri pensieri per il momento.
bel problema profe! ha mai pensato di operarsi per correggere la miopia?
Buongiorno a tutti e grazie per avermi risposto, siete stati molto gentili. Venti giorni mi sembra una tempistica più accettabile, mi chiedo allora perché alcuni dicano quattro mesi. Di quei venti giorni 14 li passerò in casa, quindi mi rimarrebbe solo una settimana lavorativa senza occhiali. Vediamo se riesco a gestirla indossando lenti a contatto giornaliere o altro. Il fattore nastro adesivo in classe lo escluderei per evitare casi mediatici...
Concordo con lori.profe stai tranquilla la soluzione la trovi ciao
si anche io mettevo il nastro adesivo sulla fronte :-)
Anonimo
Ciao profe, allora intanto non è vero che si sconsiglia l’uso per 4 mesi ,ma almeno i primi 20 giorni-un mese . Se non riesci a usare le lenti nemmeno questo periodo, potresti indossarli senza appoggiarli sul naso ma attaccarli con del nastro adesivo alla fronte. La prima settimana avrai comunque il tutore .
Io non indosso gli occhiali ,ma ho fatto la rinoplastica e il mio medico mi diceva così. Poi conosco anche una dottoressa che ha fatto la rinoplastica e li indossa e ha detto che si possono indossare perché non possono creare danni , ma sono fastidiosi : fanno venire mal di testa e ovviamente avresti anche male al naso perché dopo l’intervento il dorso diventa molto sensibile.
Io ,personalmente ,i primi 20 giorni non li indosserei ,perché è il periodo minimo per la guarigione dell’osso ,quindi non rischierei di compromettere il risultato di un intervento del genere. Spero ti sia stata utile ;-)
Ciao, il mio chirurgo e tutti quelli con cui ho fatto la prima visita mi hanno consigliato di non indossare gli occhiali almeno per il primo mese. In realtà per i primi 10 giorni non ho quasi mai messo neanche le lenti a contatto perchè mi lacrimavano troppo gli occhi.
Purtroppo, in effetti, sarebbe il caso di non indossarli perchè potrebbero rimanere i segni. Quando non sopportavo proprio le lenti usavo degli occhiali (leggeri) cercando in qualche modo di non poggiarli troppo sul naso.
Ciao, dovresti sentire il parere del tuo chirurgo! Ognuno ha il suo periodo di cura diciamo cosi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.