Apparecchio da 14 anni

Mec2
· Creazione: 30 giu 2025 · Ultima risposta 22 mag 2026

Ciao a tutti, oggi vi devo chiedere di un caso particolare che mi vede coinvolto. Una mia amica porta l'apparecchio da circa 14 anni e da almeno 10 anni (eravamo ancora alle scuole superiori) non ha più filo, ma solo attacchi in argento. in quello inferiore vedo che ha ancora il filo ma sono 14 anni che lo ha! I suoi denti sembrano dritti e in buono stato ma sono preoccupato per lei, com'è possibile tenere l'apparecchio per così tanto tempo? Non posso chiederle nulla perché farei una figuraccia. Spiegatemi però le possibili cause per favore. Grazie.

3 commenti

Annuncio
  • LasonyaClark
    22 mag 2026

Tra l’altro certe volte gli ortodontisti lasciano apposta qualcosa sui denti perché sanno che il paziente tende a recidivare, cioè i denti si spostano appena si interrompe tutto. Io dopo aver tolto l’apparecchio ho dovuto portare la mascherina notturna per anni perché nel giro di pochi mesi gli incisivi avevano già iniziato a muoversi. Quindi magari la tua amica ha avuto un caso molto instabile e hanno preferito non rimuovere completamente gli attacchi. Certo, normalmente si cerca comunque una soluzione più discreta e comoda nel lungo periodo. La cosa che mi fa pensare è proprio il fatto che tu dica che i denti sembrano belli dritti: questo vuol dire che in qualche modo il lavoro fatto ha funzionato. Se ci fossero problemi seri probabilmente noteresti anche gengive gonfie, alito forte o denti molto macchiati attorno agli attacchi.

• LasonyaClark
    22 mag 2026

Poi considera anche che alcuni casi ortodontici negli adulti sono molto più lunghi del normale, specie se c’erano problemi di mandibola, morso profondo o denti che tendevano continuamente a spostarsi. Non sempre l’apparecchio serve solo a “raddrizzare” i denti come pensiamo tutti. A volte viene mantenuto per stabilizzare il risultato nel tempo. Però sinceramente, se sopra non ha più il filo da dieci anni, mi viene da pensare più a una situazione lasciata a metà che a una terapia ancora attiva. Comunque se non noti gengive molto infiammate, carie evidenti o denti rovinati probabilmente non è una situazione urgente. Strana sì, ma non necessariamente pericolosa come sembra detta così.

• LasonyaClark
    21 mag 2026

Guarda, non è così raro come sembra. Da come la descrivi potrebbe semplicemente avere i bracket lasciati lì come “contenzione fissa”, cioè una specie di mantenimento per evitare che i denti tornino storti. Alcuni ortodontisti usano un filo interno dietro ai denti, altri lasciano piccoli attacchi o sistemi particolari, magari perché il caso era complicato. Certo, 14 anni sono davvero tanti e anch’io mi farei qualche domanda, soprattutto se sopra non c’è più il filo da anni. Potrebbe anche aver interrotto le cure e non essersi più fatta togliere tutto per paura, soldi o trascuratezza. Se però i denti e le gengive sembrano sani non è detto che ci sia un problema grave. Più che altro gli attacchi tenuti troppo a lungo possono rendere più difficile l’igiene e accumulare placca.

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio
Estetica

Seguici e lasciati ispirare ogni giorno