Seno tuberoso e intervento convenzionato dal SSN

Anonimo
HoneyPie
Riva del Garda · Creazione: 28 ago 2021 · Ultima risposta 5 set 2021

Ciao a tutte,

sono nuova in questo forum.

Ho 28 anni e so di avere il seno tuberoso da svariati anni, ma ho deciso di documentarmi in modo più approfondito, in vista di un intervento correttivo, solo di recente. So che le donne con questo tipo di problematica sono più di quelle di cui si ha idea, ma non conoscendone personalmente nemmeno una e non avendo la possibilità di confrontarmi con nessuno, scrivo qui, nella speranza che qualcuna possa aiutarmi nel mio percorso.

Sono già stata da alcuni chirurghi, che mi hanno confermato la mia condizione. Di recente, ho potuto appurare che, almeno nella mia regione, questo tipo di intervento è correggibile attraverso il SSN. La cosa mi fa ben sperare, visto che al momento non dispongo di un conto corrente molto consistente, ma allo stesso tempo mi porta a tantissimi altri dubbi.

Il chirurgo che mi opererebbe attraverso il SSN, mi ha spiegato che mi inserirebbe protesi anatomiche (ma non mi ha specificato quali), anticipandomi già che dovrò probabilmente fare qualche altro intervento correttivo ogni tot anni (dice che può anche essere che passino 40 anni, ma che comunque non sarebbe un intervento "a vita"). Un altro chirurgo privato, invece, mi ha assicurato che le protesi che inserirebbe lui hanno garanzia a vita, perciò l'intervento sarebbe uno e permanente, salvo altre problematiche accidentali. E questo chirurgo userebbe protesi tonde, escludendo perciò il rischio che esse possano creare un effetto antiestetico e che io debba essere ri-operata, nel caso in cui si girassero. Inoltre, del chirurgo che mi opererebbe attraverso il SSN, non riesco a trovare del materiale fotografico del prima e del dopo di interventi simili ed in generale trovo poche sue informazioni online e la cosa mi rende ancora più insicura.

Se faccio questo intervento, vorrei quantomeno essere tranquilla sul fatto che il chirurgo abbia sufficiente esperienza con la problematica (perché so che l'intervento non è una semplice mastoplastica addittiva, ma richiede l'espansione della ghiandola mammaria e qualche accorgimento in più).

Perciò, vorrei sapere se qualcuna di voi ha fatto l'intervento tramite il SSN, come si è trovata, dove è stata operata, che protesi ha messo, che tipo di incisione è stata fatta... etc, etc. Al contrario, mi piacerebbe sapere se qualcuna di voi ha fatto il percorso da privato, a chi si è affidata, com'è stata l'esperienza, che protesi ha messo, che tipo di incisione è stata fatta... etc, etc.

Grazie mille a tutte!

Vi mando un bacio, HoneyPie.

2 commenti

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio